Questi bastoncini di pane sono ideali quando si ha poco tempo ma non si vuole rinunciare a qualcosa di fragrante da servire durante l’aperitivo. Richiedono solo 1 ora e mezza di lievitazione + 15 minuti di cottura e sono una valida alternativa al classico pane, soprattutto se ci sono ospiti. Proprio ieri sera ne ho fatti di due gusti: con origano e un pò di pestèda di Grosina (un mix fatto con pepe nero, aglio, sale, grappa pestati insieme tipico della Val Grosina e simile al pepe della Valle Maggia) e con semi di sesamo e papavero. Si possono personalizzare con altre erbe aromatiche o spezie a seconda dei propri gusti.
Ingredienti per 8 bastoncini:
- 250 gr di farina manitoba
- 5 gr di sale fino
- 1 cucchiaino di zucchero
- 7 gr di lievito di birra secco
- 2 dl di acqua tiepida
- 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva
- origano, pepe, sale in fiocchi, semi di sesamo, semi di papavero per aromatizzare
Preparazione:
Nella ciotola della planetaria metti la farina, lo zucchero, il sale da una parte, il lievito dall’altra e mentre azioni alla minima velocità versa pian piano l’acqua. Quando l’impasto si è formato unisci anche l’olio extravergine e continua ad impastare finchè l’olio non è ben assorbito dall’impasto.
Metti il panetto ottenuto in una teglia rettangolare o quadrata unta di olio, copri con un canovaccio pulito e mettila in un luogo tiepido privo di correnti d’aria. Dovrà lievitare per circa 1 ora, giusto il tempo necessario per far raddoppiare l’impasto di volume.
Trascorsa l’ora stendi l’impasto sul piano da lavoro infarinato e senza toccarlo troppo taglia dei bastoncini di impasto larghi 2 cm. Tirali leggermente con le mani per dargli una forma allungata e sistemali in due teglie rivestite con carta forno distanziandoli tra loro. Bucherella con i polpastrelli ogni bastoncino, ungilo con olio e aromatizza a piacere con sale in fiocchi e origano, oppure con semi di sesamo, papavero o altre spezie a tua scelta. Fai lievitare in un luogo tiepido ancora 30 minuti, poi accendi il forno a 230°C e cuoci i bastoncini per 15 minuti o fino a doratura della superficie.
Buona serata!