Christmas Cinnamon Rolls

Rolls 1 new

Mancano pochi giorni al Natale: l’albero risplende con le sue lucine dorate, le canzoni natalizie diffondono dolci melodie per tutta la casa, lo shopping è terminato ed è tempo di preparare i pacchetti e godersi il clima prenatalizio. Per accompagnare questo magico pomeriggio ho fatto le Christmas Cinnamon Rolls, deliziose girelle alla cannella, morbidissime e profumate, che racchiudono tutta l’essenza del Natale!

Rolls 3

Ingredienti per una teglia da 16 girelle:

  • 40 gr di burro morbido
  • 3 dl di latte
  • 500 gr di farina manitoba
  • 10 gr di sale
  • 12 gr di lievito di birra fresco
  • 1 uovo

Per la farcia:

  • 25 gr di burro fuso
  • 70 gr di zucchero muscovado o di canna
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere

IMG_9863

Preparazione:

Fai sciogliere il latte con il burro in un pentolino o a microonde e lascia intiepidire.

Quando il composto di latte e burro è tiepido fai sciogliere il lievito.

Nella ciotola della planetaria versa la farina, il sale e l’uovo e aziona con il gancio a uncino per impastare. Aggiungi anche il composto liquido versandolo a filo mentre la planetaria è in aziona a bassa velocità. Potresti non avere bisogno di metterlo tutto, a me ne avanza sempre un pochino. Continua a impastare per qualche minuto e quando l’impasto si è formato prosegui ad impastare a mano con le mani unte di olio. L’impasto dovrà essere elastico, compatto e umido.

Metti l’impasto a lievitare in un luogo tiepido, io trovo comodo mettere l’impasto in una teglia rettangolare leggermente unta di olio nel forno con la luce accesa. Fai lievitare per 2\3 ore, fino al raddoppio dell’impasto.

Nel frattempo prepara la farcia: mescola il burro fuso con lo zucchero muscovado o di canna e la cannella in modo da ottenere una crema sabbiosa.

Trascorso il tempo di lievitazione stendi l’impasto su un piano di lavoro dando la forma rettangolare e raggiungendo uno spessore di 1 cm. Spalma la farcia omogeneamente utilizzando il dorso di un cucchiaio per livellare bene il composto.

Arrotola l’impasto tenendo il lato lungo verso di te in modo da creare un lungo cilindro. Taglia il cilindro in 12 rondelle e sistemale in una teglia rettangolare foderata di carta forno. Le girelle dovranno essere un pò distanziate l’una dall’altra per dare spazio alla lievitazione.

Fai lievitare per altri 30-40 minuti, poi cuoci a 190°C a forno preriscaldato per 20-25 minuti, finchè l’impasto non è leggermente dorato ai bordi.

Lascia raffreddare e porta in tavola le cinnamon rolls così come sono: ognuno staccherà la propria girella al momento di gustarla!

Note sulla conservazione: una volta cotte e raffreddate le girelle possono essere congelate; per averle pronte a colazione basterà toglierle dal freezer la sera prima e riscaldarle qualche istante al microonde subito prima di mangiarle, sembreranno appena fatte!

Rolls 6 Rolls 4 rolls 2

2 thoughts on “Christmas Cinnamon Rolls

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...