Pane, burro, zucchero e cannella: il pull apart bread

Vanilla 6

Ragazzi, che scoperta! Navigando in rete sono venuta a conoscenza di questo pane dolce che si chiama pull apart bread che mi ha subito conquistata perchè, neanche a farlo apposta, è un PANE BURRO E ZUCCHERO alla cannella! La cannella aggiunge sapore e regala a questo pane dolce un profumo irresistibile! E’ molto più facile del pan brioche e rimane morbido come una torta, in più mi piace l’idea di formare gli strati farciti per poi creare un pane “in verticale” che si presenta anche molto bene esteticamente! Questa è la ricetta del pull apart bread basic alla cannella, ma si può anche arricchire con fettine di mela e uvette per un ripieno ancora più ricco! Va assolutamente assaggiato tiepido, staccando gli strati con le mani, quello che avanza può essere tagliato a fette, avvolto in carta stagnola e congelato, per averlo pronto a colazione basterà tirarlo fuori dal freezer la sera e scaldarlo leggermente in un tostapane o in padella la mattina, sembrerà appena fatto!

Vanilla 4

Ingredienti per l’impasto:

  • 385 gr di farina manitoba
  • 50 gr di zucchero bianco
  • 7 gr di lievito di birra secco
  • 1\2 cucchiaino di sale
  • 2 uova
  • 60 gr di burro
  • 80 ml di latte
  • 60 ml di acqua a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Ingredienti per la farcitura:

  • 100 gr di zucchero bianco
  • 2 cucchiaini di cannella in polvere
  • 40 gr di burro molto morbido

Preparazione:

Nella ciotola della planetaria versa 280 gr di farina (tieni quindi da parte gli altri 105 gr.) con il lievito, il sale e lo zucchero.

In una ciotolina sbatti le 2 uova con una forchetta.

Fai fondere a fuoco basso in un pentolino i 60 gr di burro con gli 80 ml di latte, poi fai raffreddare fino a quando il composto non è diventato tiepido. Unisci l’acqua e il cucchiaino di estratto di vaniglia e mescola.

Aziona la planetaria con il gancio a uncino, versa il composto di latte burro e acqua e lascia impastare per alcuni minuti. Unisci le uova sbattute e prosegui a impastare con la planetaria, ci vorrà un pò di tempo affinchè l’impasto assorba completamente le uova. Quando l’impasto è liscio e appiccicoso aggiungi la farina tenuta da parte e lascia impastare per 8/10 minuti. Avrai ottenuto un impasto liascio e molto morbido. A questo punto prepara una ciotola ampia unta con un filo di olio e con le mani leggermente unte versa l’impasto nella ciotola. Copri con pellicola per alimenti e riponi in un luogo tiepido e lontano da correnti (io di solito uso il forno con la luce accesa) per almeno 1 ora e mezza o di più, fino al raddoppio dell’impasto.

Pull apart bread 1

Su un foglio di carta forno stendi la pasta con il mattarello in modo da ottenere un rettangolo di circa 30 x 50 cm. Spennella abbondantemente con i 40 gr di burro morbido e cospargi con il mix fatto dai 100 gr di zucchero e i due cucchiaini di cannella.

Pull apart bread 2

Con una rotella tagliapasta o un coltello affilato dividi l’impasto in 6 strisce verticali, poi sovrapponile una sull’altra e taglia le strisce in 6 parti in modo da ottenere dei quadrati di impasto fatto da 6 strati ciascuno.

Pull apart bread 4

Pull apart bread 5

Rivesti di carta forno uno stampo da plum cake oppure imburralo e infarinalo bene, quindi disponi in verticale i sei pezzi di impasto in modo da riempire tutto lo stampo.

Pull apart bread 7

Fai lievitare ancora 1 ora in un luogo tiepido, poi inforna a 170°C per 30 minuti. Il pull apart bread dovrà avere un bell’aspetto dorato e una crosticina croccante data dallo zucchero caramellato.

Vanilla 2

Vanilla 3

4 risposte a "Pane, burro, zucchero e cannella: il pull apart bread"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.