Handmade American Burger

Burger 7

Fin’ora non ho ancora trovato una persona alla quale non piaccia l’hamburger all’americana, soprattutto se è fatto “a regola d’arte”: preparato al momento con carne macinata di qualità, ingredienti freschissimi e tante patatine croccanti! Io lo preparo in casa quando vogliamo mangiare qualcosa di diverso dal solito e fare uno strappo alla regola! Vi propongo due versioni, una a base di manzo, e l’altra di tacchino. La prima ricetta viene direttamente da The Spotted Pig, un locale Newyorkese dove ho mangiato questo hamburger alle tre di notte, dopo aver fatto più di due ore di attesa, ma ne è valsa la pena! Se non lo avessi assaggiato, non avrei mai detto che un formaggio francese come il roquefort stesse bene in un hamburger e invece, provare per credere! L’altra versione è di Martha Stewart, tratta dal suo libro A tavola in 30 minuti ed è fatta con carne macinata di tacchino, cipollotti e formaggio edamer, più delicato ma sempre gustosissimo.

Burger 5  Burger 6

Ingredienti per 2 hamburger in stile The Spotted Pig:

  • 300 gr di carne macinata di qualità
  • 2 panini per hamburger
  • un cucchiaio di senape in polvere o in crema
  • 1 cucchiaio di miele
  • 2 pezzetti di roquefort
  • sale e pepe
  • Per completare: patatine

Burger 4

Preparazione:

In una ciotola mescola la carne macinata, la senape, il miele e condisci con una bella spolverata di sale e pepe. Mescola per amalgamare tutti i sapori.

Taglia i panini a metà e riscaldali su una griglia per renderli più fragranti.

Con un coppa pasta rotondo dai la forma alla carne macinata premendo bene con il dorso di un cucchiaio per formare l’hamburger.

Scalda una piastra antiaderente o una padella leggermente unta e cuoci da una lato la carne, quando è abbrustolita girala dall’altro lato e metti il roquefort sbriciolato sulla carne per farlo sciogliere leggermente. Regola la cottura della carne a seconda dei tuoi gusti, quando è pronta mettila all’interno del panino e servi subito con le patatine.

Burger 3

Ingredienti per 2 hamburger di tacchino:

  • 280 gr di carne macinata di tacchino
  • 2 panini per hamburger
  • 2 cipollotti 
  • 15 gr di pangrattato
  • 2 cucchiaini di senape in polvere o in crema
  • 25 gr di formaggio edamer grattugiato
  • sale e pepe
  • A piacere per completare: lattuga, fettine di pomodoro, maionese.

Burger 9

Preparazione:

Taglia il cipollotto a rondelle sottili, poi tritalo ulteriormente per sminuzzarlo il più possibile. In una ciotola mescola la carne macinata, la senape, il cipollotto e il formaggio edamer grattugiato e condisci con una bella spolverata di sale e pepe. Mescola per amalgamare tutti i sapori.

Taglia i panini a metà e riscaldali su una griglia per renderli più fragranti.

Con un coppa pasta rotondo dai la forma alla carne macinata premendo bene con il dorso di un cucchiaio per formare l’hamburger.

Scalda una piastra antiaderente o una padella leggermente unta e cuoci da una lato la carne, quando è bella dorata e croccante girala dall’altro lato e prosegui la cottura per qualche minuto. Quando è abbrustolita anche dall’altro lato mettila all’interno del panino e servi subito con le patatine.

A piacere si può aggiungere della lattuga, fettine di pomodoro e maionese.

Burger 2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...