La bella stagione è arrivata e le lunghe giornate di sole fanno venire voglia di un bel barbecue all’aperto! Oltre alla classica grigliata di carne ogni tanto è divertente provare ricette nuove, come questa qui, che ho rielaborato dal libro “La bibbia del barbecue” un volume tutto dedicato alla cottura sulla griglia che mi ha regalato tanti spunti interessanti. In questa ricetta si tratta di spiedini di pollo fatti marinare con tanti ingredienti speciali serviti con una crema di yogurt greco, sciroppo d’acero e lime perfetti per un barbecue creativo! Li ho fatti diverse volte perchè sono davvero buonissimi, il pollo croccante e saporito si sposa perfettamente con la crema morbida fresca e dolce dello yogurt greco e sono leggeri!
Ingredienti per 2 persone:
- 1 petto di pollo
- 20 gr di coriandolo fresco
- 2 cipollotti
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di miscela quatre épice (è una miscela fatta da pepe bianco o nero, noce moscata, garofano e zenzero, si trova già fatta nei negozi alimentari ben forniti)
- scorza e succo di 1 lime
- un pezzetto di circa 5 cm di zenzero fresco
- un pizzico di peperoncino in polvere
- 4 cucchiai colmi di yogurt greco
- 2 cucchiaini di sciroppo d’acero (oppure miele)
- Spiedini di legno
Preparazione:
In un mixer metti le foglie e i gambi più teneri del coriandolo, i cipollotti mondati, il sale, lo zucchero, le spezie, l’olio, il peperoncino, il succo di mezzo lime e lo zenzero fresco grattugiato e frulla il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
Taglia il petto di pollo in bocconcini grandi circa 3/4 centimetri e infilzali negli spiedini di legno.
Metti gli spiedini in un contenitore che possa contenerli agevolmente e ricoprili interamente con la marinata al coriandolo. Fai riposare in frigorifero coperti con pellicola per alimenti per almeno 3 ore, o anche di più se ti fa comodo (più il pollo rimane a contatto con la marinata più diventerà tenero e saporito).
Cuoci gli spiedini sul barbecue o in una griglia antiaderente in modo che siano belli dorati esternamente.
Mentre la carne è sul barbecue amalgama in una ciotola lo yogurt greco con lo sciroppo d’acero e la scorza del mezzo lime avanzato dalla marinatura. A piacere aggiungi anche il succo del mezzo lime se ti piace un sapore meno dolce.
Servi gli spiedini con la crema al miele e lime a fianco. A piacere si possono accompagnare con del riso basmati.