La mia Milano gourmet: indirizzi e consigli

Duomo 3

Milano è una città splendida, non a caso è visitata da turisti provenienti da ogni parte del mondo, e questo mi fa ritenere ancora più fortunata per avere a portata di mano una città così ricca di tutto: arte, cultura, eventi, design, architettura, storia, moda, ogni angolo di Milano è una storia da scoprire e ogni giorno è una bella occasione per partecipare a qualche evento, mostra o provare qualcosa di nuovo! Oggi però voglio parlarvi della mia Milano gourmet, dei posticini che nel corso del tempo ho scoperto e apprezzato e nei quali sono tornata più volte, e che mi sento di consigliarvi. Cliccando direttamente sui nomi evidenziati potete visualizzare i relativi siti web per maggiori informazioni.

Partiamo da una delle vie che percorro più di frequente quando vado in centro: Via Spadari, non a caso chiamata Via del Gusto. Qui troviamo OTTIMO MASSIMO, uno dei bar del centro dove mi piace fare colazione con “cappuccio e brioche”, piccolino accogliente e naturale sia per il menù sia per gli elementi di arredo ispirati alla natura. Le croissant sono quelle francesi, leggermente salate, burrose e sempre freschissime. Non mancano yogurt con muesli, macedonie, cookies e torte. Oltre alla colazione e ai dolcetti confezionati ad arte anche la pausa pranzo offre piacevoli sorprese: il menù varia in base alla stagionalità ma potete stare certi di mangiare sempre qualcosa di leggero, sano e naturale anche perchè Ottimo Massimo collabora spesso con chef da tutta Italia che creano piatti gourmet.

OM8 OM7 OM6

OM2 OM1 Ottimo Massimo

Subito dopo si trova il negozio NOBERASCO, che ha sempre vetrine spettacolari fatte con la frutta candita. E’ una bella idea per fare regalini, soprattutto sotto le festività, o per andare a prendere noci, nocciole e canditi di ogni tipo e qualità.

Milano 7 Milano 6 Milano 5

Milano 4 Milano 3

Segue LADURÉE, regno indiscusso degli ormai famosissimi Macaron! Le vetrine sono riccamente decorate con le caratteristiche confezioni dai colori pastello e le piramidi di macaron, insomma un paradiso! Non saranno certo economici ma sicuramente deliziosi e bellissimi da vedere, perfetti come idea regalo romantica e raffinata!

Ladurée5   Ladurée1   Ladurée2   Ladurée3

Proprio di fronte troviamo PECK, il tempio della gastronomia di lusso, che può tornare utile per cercare ingredienti particolari e acquistare prodotti un pò chic o semplicemente per ammirare le belle preparazioni gastronomiche e prendere ispirazione.

Un’altra tappa consigliata è la boutique di tè LØV, si trova in via Victor Hugo, che è una traversa di via Spadari. Il negozio, total white, fa risaltare ancora di più le scatolette in latta tutte colorate, e c’è una vasta gamma di tè e infusi tutti biologici disponibili sia in bustine che sfusi.

Lov

Sempre in zona vi consiglio la panetteria PRINCI, situata in via Speronari che è una piccola traversa quasi nascosta della più famosa via Torino. Una “gioielleria” di pane, torte, pizze e focacce al trancio, ogni cosa è sempre freschissima, si vedono spesso i panettieri che ricaricano i banconi portando in spalla teglie enormi colme di ogni specialità! L’arredamento è minimal, con pareti in pietra e colori naturali, come a ricreare un antico fornaio in veste moderna. Il forno è a vista, indice dell’autenticità dell’hand made. Quì vi consiglio davvero tutto, non sono mai stata delusa. Sul sito c’è l’indirizzo degli altri panifici Princi a Milano, sono tutti più grandi di questo con tavolini interni ed esterni per gustare in tutta calma le delizie del forno e la qualità è la medesima.

Princi

Ci spostiamo ora in via Vittorio Emanuele, dove ha di recente aperto IL MERCATO DEL DUOMO, un progetto speciale di Autogrill, secondo me ben riuscito sia negli arredi e nella struttura che nell’offerta gastronomica. Appena si entra lo sguardo è catturato dall’ulivo secolare “simbolo di pace e dialogo tra culture diverse , del contatto con i frutti della terra, del rispetto per le proprie radici. Realizzato con una fusione di ottone dall’artista Adam Lowe e dal suo laboratorio di Madrid.

Ulivo 1

All’interno si trova un ovo bar, ovvero un angolo dedicato alle preparazioni a base di uova come omelette, frittate e colazioni, un fornaio, una caffetteria che fa anche il caffè con “la cuccuma”, una speciale caffettiera Napoletana, il frutteto, la griglieria, la pasta fresca, un winebar e un’isola dedicata alla cucina di strada. C’è solo l’imbarazzo della scelta! Il Bistrot si trova anche all’interno della Stazione Centrale di Milano, ottima idea per fare colazione con le croissant francesi quando si va al lavoro o mentre si aspetta il treno.

OVO bar seppia    cuccuma2

Bistrot  Il Forno

Un altro dei miei food shop preferiti è EAT’S EXCELSIOR che ha preso il posto del vecchio cinema Excelsior. E’ un piccolo centro commerciale di lusso, al piano superiore c’è oggettistica, profumi, Tiffany, Ladurée e un bar; al piano inferiore un foodstore di qualità con prodotti selezionati e ben ordinati. Una piccola enoteca e un bistrot elegante completano l’offerta.

Restando in zona centro, passeggiando lungo via Montenapoleone, se non avete tanta fame o volete fare uno spuntino vi consiglio CHIC AND GO, un piccolissimo locale che fa dei panini d’autore sia da asporto che da mangiare in loco con ingredienti speciali: foie gras, aragosta, granchio, carne salada, carpaccio di salmone e salse freschissime che trasformano un panino in un concentrato di delizie! L’unico aspetto negativo è che i panini sono piccoli e non proprio economici ma il prezzo è giustificato dalla qualità degli ingredienti e poi siamo pur sempre in via Montenapoleone!

Rosa

Una alternativa altrettanto buona per mangiare un panino è DE SANTIS, il punto vendita storico, nato negli anni ’80 è in corso Magenta ma lo trovate anche all’ultimo piano della Rinascente. Anche qui potete star certi di mangiare un signor panino, fatto sempre al momento con ingredienti freschissimi e affettati al velo. Si può proprio dire che De Santis abbia fatto la storia del panino a Milano!

Se avete voglia di una vera pizza napoletana provate GINO SORBILLO, in Largo Corsia dei Servi, una traversa di via Vittorio Emanuele (per raggiungerlo facilmente basta attraversare la profumeria Sephora, entrando da via Vittorio Emanuele e uscendo dal lato opposto). L’ambiente è spartano, con tavolini piccoli e piuttosto vicini, il servizio non è velocissimo proprio perchè è sempre pieno, ma la pizza è proprio quella tipica napoletana, con il bordo alto e soffice. In vetrina c’è un display che conteggia il numero di pizze: gira voce che dopo la quattrocentesima pizza non ne facciano più… per sicurezza meglio andare sul presto.

Pizza   Pizza 2

Altro mio posticino preferito è il CALIFORNIA BAKERY, la sede in centro a Milano è in via Larga ma sul sito ci sono tutti gli altri punti vendita. Anche quì tutto (o quasi) testato, approvato e apprezzato! Consiglio l’acquisto del loro libro per poter ricreare a casa i fantastici dolci. Una bella idea per fare il brunch nel weekend o una merenda quando la stagione è più fredda.

Un aperitivo a 5 stelle lusso? Sicuramente l’ARMANI HOTEL: appena entrate lusso ed eleganza si respirano in una fragranza calda e avvolgente. Salite al settimo piano e ammirate il sole del tramonto che filtra tra le vetrate e si riflette sullo splendido marmo che caratterizza il bancone dei cocktail. L’atmosfera non potrebbe essere migliore: la vista sui tetti di Milano, la musica lounge, i cocktail ricercati, i finger food da chef e i colori tipici della maison che si arricchiscono di sfumature man mano che il sole tramonta. Se siete fortunati potete anche incontrare Giorgio Armani in persona che controlla che tutto sia perfetto!

  Armani hotel 2 Armani

armani

Un altro locale top per colazioni, pranzi o merende è BIANCO LATTE, in via Turati, il locale con l’arredamento più carino e romantico di tutti: parquet in legno grezzo, colori candidi e dettagli naturali e soprattutto le casette-lanterne che quando fa buio riscaldano l’atmosfera con le loro lucine accoglienti, uno spettacolo! Oltre al gelato, buonissimo, e tutte le altre proposte dolci e salate, è carinissimo lo shop dove si trovano tante idee regalo! Se volete solo bere un caffè vi consiglio il Biancottino, caffè servito con cioccolata calda e panna montata!

Collage biancolatte 2 Collage biancolatte

Lanterne

Dopo tutti questi localini chic e raffinati bisogna anche un pò trasgredire! Niente è meglio del mega hamburger di HAM HOLY BURGER di via Marghera, che fa hamburger di qualità, con un tocco gourmet sugli ingredienti. L’ambiente è molto newyorkese, scale in ferro, tavolini piccoli in legno e travi a vista sul soffitto. Si ordina con l’I Pad e le chips sono servite in vasetti di metallo, bellissimo e gustosissimo!

ham holy burger 3  ham holy burger 2

burger 3 burger 2 burger

Se dopo l’hamburger avete ancora fame prendete il dolce alla GELATERIA MARGHERA, nella stessa via, che fa uno dei migliori gelati di Milano! Anche le granite sono ottime, di tipo siciliano, che sembrano sorbetti, fatte con vera frutta e servite a piacere con panna montata, che con la granita di fragola è altamente consigliata. Se siete degli inguaribili gourmet vi consiglio il gusto pompelmo dry, una granita al pompelmo rosa con un goccio di campari, favolosa!

Vi lascio la mia piccola collezione di foto della Galleria Vittorio Emanuele, non è magnifica?

Galleria

Galleria 2 Galleria 3 Galleria

GalleriaDuomoDuomo 2

2 risposte a "La mia Milano gourmet: indirizzi e consigli"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.