Finalmente ho acquistato la piastra per fare i waffle, era da tanto che desideravo preparare queste famose cialde quadrettate e la waffle baker era quindi indispensabile! Dopo averli provati dolci con lo sciroppo d’acero li ho fatti anche nella versione salata per un brunch domenicale. Sono una bella idea anche per stupire gli ospiti, si possono preparare prima e scaldarli in forno al momento di servirli. Abbinamenti consigliati? Salmone affumicato e robiola con aneto o erba cipollina oppure con uova strapazzate, bacon croccante e sciroppo d’acero per veri americani!
Ingredienti per 12 waffle salati:
- 2 tuorli
- 2 albumi montati a neve
- un cucchiaino raso di sale fino
- 60 gr di burro fuso
- 180 gr di farina autolievitante
- 190 ml di latte
(Per la versione dolce omettete il sale e aggiungete 80 gr di zucchero)
Preparazione:
Sbattete i tuorli con il latte e il sale, poi unite la farina e il burro fuso passando il tutto con lo sbattitore elettrico per eliminare eventuali grumi. Incorporate gli albumi montati a neve e accendete la piastra per waffle.
Spennellate con pochissimo burro fuso la piastra e iniziate a cuocere i waffle per 3\4 minuti ciascuno. Impilateli uno sull’altro fino a terminare tutta la pastella.
Servite subito con ciò che vi piace: marmellata, sciroppo d’acero, bacon ecc…
Wow!!! Mia madre li fa sempre con le patate (mo sono anni che non li rifà 😦 ) e questi sembrano molto, molto più veloci dei suoni!
"Mi piace""Mi piace"
Ah caspita, con le patate è una novità! Cmq la waffle baker è un ottimo investimento, costa poco e regala certe colazioni!!! Un abbraccio!
"Mi piace""Mi piace"