Apple walnut cinnamon roll

AWCroll 2

Dopo la versione semplice della Cinnamon roll che potete trovare qui ho provato ad arricchire la ricetta aggiungendo mele e noci che insieme alla cannella, al burro e allo zucchero muscovado hanno creato un ricco ripieno caramellato che vi farà leccare le dita soddisfatti! Per iniziare bene la giornata vi consiglio una bella girella per colazione, vi darà la carica per tutta la mattinata! Una volta cotte e fatte raffreddare le potete tranquillamente congelare in modo da tirarle fuori la sera prima e averle pronte a colazione!

Ingredienti per 12 cinnamon roll:

  • 500 gr di farina manitoba
  • 40 gr di burro morbido
  • 3 dl di latte a temperatura ambiente
  • 10 gr di sale
  • 10 gr di lievito di birra secco
  • 1 uovo sbattuto

Ingredienti per il ripieno:

  • 2 cucchiai di cannella
  • 4/5 cucchiai di zucchero muscovado o zucchero di canna
  • 2 mele
  • qualche fiocchetto di burro morbido

AWCroll

Preparazione:

Impastate la farina con il sale, il lievito di birra, il burro morbido, il latte e l’uovo sbattuto fino ad ottenere un composto morbido ed elastico. Mettete l’impasto a riposare in una terrina leggermente unta coperta con un canovaccio pulito o un foglio di pellicola per alimenti. Se il clima non è più caldo come in estate, utilizzate il forno con la luce accesa che farà da “camera di lievitazione” e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume, il mio ha impiegato 5 ore (quindi non allarmatevi se non lievita subito).

Su un foglio di carta forno stendete l’impasto in un rettangolo di circa 5 millimetri di spessore e farcite con le fettine di mela, lo zucchero muscovado, la cannella e qualche fiocchetto di burro qua e là. Ho notato che è meglio stendere l’impasto il più sottile possibile perchè lievita in cottura. In questo modo avrete delle girelle dall’impasto più sottile delle mie.

Arrotolate l’impasto su se stesso aiutandovi con la carta forno e sigillate bene i bordi. Tagliate delle fette di circa 2 cm di spessore e posizionatele in una teglia da forno lasciando un pò di spazio tra una e l’altra. Lo spazio sarà riempito dalle girelle grazie alla lievitazione in forno. Fate lievitare ancora mezz’oretta, poi cuocete a 190°C per 20/25 minuti.

Fate raffreddare e se proprio volete fare le cose fatte bene potete glassare le girelle con una glassa fatta da zucchero a velo e qualche goccia di succo di limone. Così saranno perfette!

One thought on “Apple walnut cinnamon roll

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...