Per questa ricetta devo ringraziare:
- Marsia, bravissima foodblogger che seguo da quando ci siamo conosciute e che mi ha fatto scoprire la ricetta della Chocolate Mud Cake di Donna Hay.
- Maurizia che mi ha regalato tempo fa la scatoletta di latta, preziosissima, è la misura perfetta per trasportare in borsetta biscotti e dolcetti.
- Simona che ci ha regalato il Baileys chocolate luxe limited edition che ha dato un piacevolissimo aroma alle mini cake!
- I miei colleghi che assaggiano sempre con entusiasmo tutti i miei esperimenti e mi danno grandi soddisfazioni.
Cosa dire di queste mini cake: hanno una consistenza bella compatta e umida all’interno, sono ideali da tagliare anche a strati e farcire a piacere con confettura. Io le ho lasciate “al naturale” come ha fatto Marsia spolverizzate con un velo di cacao amaro per un effetto vellutato ed elegante.
Ingredienti per tre minicake:
- 180 gr di burro morbido
- 115 gr di zucchero di canna
- 2 uova
- 150 gr di farina setacciata
- 1 pizzico di bicarbonato
- 40 gr di cacao amaro setacciato
- 100 gr di cioccolato fondente fuso
- 100 ml di Baileys (latte nella ricetta classica)
Preparazione:
Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Unite le uova, sbattete ancora, poi incorporate la farina, il bicarbonato, il cacao, il cioccolato fuso e il Baileys. Continuate a sbattere il tutto per alcuni minuti in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Preriscaldate il forno a 160°C e imburrate e infarinate accuratamente gli stampi cilindrici da mini cake (o uno stampo unico più grande). Questa operazione è fondamentale per evitare che la torta non si stacchi bene dalla tortiera e comprometta la riuscita della torta!
Distribuite l’impasto equamente e cuocete in forno a 160°C per 45 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti: se una volta infilzato nel centro della torta ne esce pulito è pronta.
Fate raffreddare nello stampo, poi sformatela e spolverizzatela di cacao amaro! Buona merenda!
Miriam grazie per la citazione, sei sempre dolcissima e la tua versione delle mini Chocolate mud Cake al Baileys è “très chic”
Del corso di fotografia a Milano l’averti conosciuta è uno dei ricordi più belli. Spero di vederti presto.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a te per la ricetta! Davvero ottima! Un abbraccio a presto!
"Mi piace""Mi piace"