Vi ricordate il pull apart bread zucchero e cannella? Dopo aver fatto la versione tradizionale che potete trovare QUI, mi sono cimentata in una variante al cioccolato, utilizzando il prezioso cioccolato e cacao della Valrhona che adoro.
Ingredienti per l’impasto:
- 385 gr di farina manitoba
- 50 gr di zucchero bianco
- 7 gr di lievito di birra secco
- 1\2 cucchiaino di sale
- 2 uova
- 60 gr di burro
- 80 ml di latte
- 60 ml di acqua a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Ingredienti per la farcitura:
- 60 gr di burro
- 60 gr di cioccolato fondente
- 25 gr di zucchero
- 15 gr di cacao amaro in polvere
Preparazione:
Nella ciotola della planetaria versa 280 gr di farina (tieni quindi da parte gli altri 105 gr.) con il lievito, il sale e lo zucchero.
In una ciotolina sbatti le 2 uova con una forchetta.
Fai fondere a fuoco basso in un pentolino i 60 gr di burro con gli 80 ml di latte, poi fai raffreddare fino a quando il composto non è diventato tiepido. Unisci l’acqua e il cucchiaino di estratto di vaniglia e mescola.
Aziona la planetaria con il gancio a uncino, versa il composto di latte burro e acqua e lascia impastare per alcuni minuti. Unisci le uova sbattute e prosegui a impastare con la planetaria, ci vorrà un pò di tempo affinchè l’impasto assorba completamente le uova. Quando l’impasto è liscio e appiccicoso aggiungi la farina tenuta da parte e lascia impastare per 8/10 minuti. Avrai ottenuto un impasto liscio e molto morbido. A questo punto prepara una ciotola ampia unta con un filo di olio e con l’aiuto di una spatola in silicone versa l’impasto nella ciotola. Copri con pellicola per alimenti e riponi in un luogo tiepido e lontano da correnti (io di solito uso il forno con la luce accesa) per almeno 1 ora e mezza o di più, fino al raddoppio dell’impasto.
Nel frattempo prepara la farcia: in un pentolino fai fondere il burro e il cioccolato, quindi spegni il fuoco e unisci il cacao e lo zucchero mescolando per amalgamare il tutto. Fai raffreddare. In questo modo il composto assumerà la consistenza di una pasta spalmabile.
Quando l’impasto è lievitato e raddoppiato in volume, rovescialo su un foglio di carta forno e stendilo con il mattarello in modo da ottenere un rettangolo di circa 30 x 50 cm. Distribuisci uniformemente la farcia al cioccolato aiutandoti con una spatola in silicone.
Con una rotella tagliapasta o un coltello affilato dividi l’impasto in 6 strisce verticali, poi sovrapponile una sull’altra e taglia le strisce in 6 parti in modo da ottenere dei quadrati di impasto fatto da 6 strati ciascuno.
Rivesti di carta forno uno stampo da plumcake oppure imburralo e infarinalo bene, quindi disponi in verticale i sei pezzi di impasto in modo da riempire tutto lo stampo.
Fai lievitare ancora mezz’ora in un luogo tiepido, poi inforna a 170°C per 30 minuti. Il pull apart bread dovrà avere un bell’aspetto dorato con delle striature più scure per via del cioccolato. Buona colazione!
Questo “pane” ha un aspetto meraviglioso. Ci vuole un sacco di pazienza, però!
"Mi piace""Mi piace"
Ti ho taggata qui: https://ricettedacoinquiline.wordpress.com/2016/04/03/lauto-che-vorrei-tag/#more-9947
"Mi piace""Mi piace"
Non so se il commento di prima si sia inserito, comunque ti ho taggato qui: https://ricettedacoinquiline.wordpress.com/2016/04/03/lauto-che-vorrei-tag/#more-9947
"Mi piace""Mi piace"
Ciao ragazze! Grazie per avermi taggata! Non sono molto esperta con queste cose, ci provo lo stesso, ma devo pubblicare le risposte sul mio blog? Aiuto sono un disastro!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sisi 🙂 e poi se vuoi tagghi delle persone!
"Mi piace""Mi piace"
Bellissimo questo pane, e a vederlo fa venire l’acquolina in bocca!! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille cara!
"Mi piace""Mi piace"
Io desidero prepararlo da tanto e ancora non mi sono cimentata! Mi piace la tua versione cioccolatosa, avevo anche visto l’altra, ma questa mi ispira ancora di più! Complimenti come sempre, brava.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie sempre gentilissima! Anche tu fai certe torte da sogno!!!
"Mi piace"Piace a 1 persona