Granola “ciocco – cocco” con cioccolato, cocco e frutta secca – super croccante e golosa!

In estate mi piace fare colazione con qualcosa di fresco e lo yogurt con granola e frutta fresca è ciò che preferisco. Ovviamente non rinuncio al gusto e all’aspetto nutrizionale quindi la granola la preparo in casa così so cosa contiene e posso dosare gli zuccheri e poi è super facile da fare, ne viene un bel barattolone e mi basta per diverse colazioni quindi è un buon investimento! La versione di oggi è al cacao e cocco, una combinazione deliziosa, ho aggiunto poi pezzetti di cioccolato rigorosamente fondente e frutta secca come mandorle e noci. Vi basterà aggiungere il vostro yogurt preferito e qualche frutto fresco come i lamponi e avrete ottenuto una colazione fresca, sana e super nutriente che vi darà la carica per tutta la mattinata!

choco granola 3

INGREDIENTI PER 1 BARATTOLONE DI GRANOLA
  • 240 gr di fiocchi di avena
  • 70 gr di cocco grattugiato
  • 30 gr di cacao in polvere (io ho utilizzato quello amaro)
  • 60 gr di miele
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 40 ml di olio di cocco
  • un pizzico di sale
  • 100 gr di frutta secca mista
  • 50 gr di cocco essiccato in pezzetti
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • Per servire al meglio: yogurt bianco e lamponi oppure albicocche fresche o disidratate oppure banane o fragole o ciò che più ti piace!
choco granola 2
preparazione

Preriscaldate il forno a 150°C, modalità ventilata. In una ciotola capiente mescolate i fiocchi di avena, il cocco grattugiato e lo zucchero di canna. Aggiungete l’olio di cocco liquido (se si è solidificato in frigorifero fatelo sciogliere al microonde o in un pentolino e poi fatelo raffreddare a temperatura ambiente), il miele, il cacao e il pizzico di sale. Mescolate molto bene per distribuire tutti gli ingredienti. Dividete i fiocchi di avena su 2 teglie rivestite di carta forno e fate tostare in forno per circa 30/40 minuti, mescolando la granola dopo 15 minuti. Infornate una teglia per volta. Trascorsi i 40 minuti spegnete il forno, estraete le teglie e fate raffreddare completamente. Fate tostare anche la frutta secca sfruttando il calore residuo del forno spento, quindi tritatela grossolanamente e aggiungetela alla granola. Solo quando la granola è completamente fredda tagliate il cioccolato in scaglie o pezzettini e aggiungeteli alla granola insieme ai pezzetti di cocco essiccato. Gustate come più vi piace, io la adoro con yogurt bianco intero e lamponi!

choco granola 1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.