Info

La passione per la cucina e la pasticceria è nata molto tempo fa, quando da bambina, durante le lunghe estati di vacanza, preparavo tortine con “il dolce forno” insieme a mia nonna nella sua minuscola cucina. Mi ricordo ancora il profumo di burro e zucchero sulle mani (da qui il nome: paneburroezuccheroblog.com) e la gioia di stare tutti insieme in giardino sotto la pianta di albicocche a mangiare la merenda fatta da noi.

Mi è sempre piaciuto anche scrivere, mi divertivo a usare la vecchia macchina da scrivere del nonno, nera e pesantissima che a me però sembrava bellissima, per creare dei ricettari fatti con semplici cartoncini che conservo ancora oggi.

Col tempo ho sostituito il dolce forno con una cucina vera e propria, i libricini di ricette rilegati con un filo di lana con libri di cucina e manuali di pasticceria e nell’agosto 2014 ho deciso di avviare il blog per tenere un archivio dei miei esperimenti in cucina e con la fotografia, in pratica una versione più moderna di quello che ho sempre fatto!

Di solito scelgo la ricetta da preparare in base all’occasione: la colazione della domenica, una cena elegante, un aperitivo tra amici o un pranzo in famiglia, per me c’è sempre un buon motivo per preparare qualcosa di buono, anche solo per il gusto di creare con le proprie mani, che sia autentico e fatto con passione!

Con il blog spero di far avvicinare sempre più persone al mondo “food” perché è una parte importante della nostra cultura, accessibile a tutti, diversa in ogni famiglia e in ogni paese del mondo eppure sempre uguale nel suo significato più profondo!