
Questa ricetta rappresenta il mio stile preferito per un pranzo o una cena “da tutti i giorni ma con un tocco in più” ovvero un piatto che si può preparare tranquillamente in settimana, che sia facile e veloce ma che abbia quel gusto, quell’aspetto, quella consistenza che ti fa dire, wow, è ottimo! Se anche voi amate “quel tocco in più” vi consiglio dunque di preparare questo piatto unico a base di quinoa, yogurt greco, salmone aromatico e avocado con feta capperi e limone! Consistenza e sapori fantastici!

ingredienti per 2 persone:
- 150 gr di quinoa
- 1\2 cetriolo
- 2 tranci di salmone selvaggio senza pelle
- 1 cucchiaio di aneto essiccato
- 1 cucchiaino di menta essiccata
- 1 cucchiaino di origano essiccato
- 1 avocado
- 100 gr di feta
- 1 cucchiaio di capperi dissalati
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 1 limone bio, succo e scorza
- olio evo, sale e pepe
- 150 gr di yogurt greco (se è 0% grassi consiglio di aggiungere 1 cucchiaino di miele)
preparazione:
Tagliate il salmone a dadoni e mettetelo in una pirofila con aneto, origano, menta, un filo di olio, un pizzico di sale e pepe e mescolate bene. Se avete tempo fatelo marinare coperto con pellicola per alimenti per qualche ora o tutta la notte. Se non avete tempo nessun problema, verrà comunque buonissimo!
Cuocete la quinoa in acqua bollente leggermente salata per 10 minuti, scolatela e riponetela in una ciotola ampia a raffreddarsi.
Preparate la gremolata mettendo in una ciotola l’avocado tagliato a dadini, la feta sbriciolata, i capperi, la scorza di 1 limone, il prezzemolo tritato, il succo di mezzo limone, un paio di cucchiai di olio evo, un pizzico di sale e pepe. Mescolate e assaggiate regolandovi in base ai vostri gusti aggiungendo eventualmente più succo di limone.
Mescolate lo yogurt greco con un cucchiaino di miele per renderlo bello cremoso e sistemate una grande cucchiaiata sulla base di ciascun piatto, allargando fino a coprire quasi tutto il piatto. Facendo movimenti circolari con il dorso del cucchiaio verrà in modo naturale.
Quando la quinoa è tiepida o fredda aggiungete il cetriolo tagliato a dadini, il succo di mezzo limone, un filo di olio evo e mescolate. Disponete la quinoa sopra lo yogurt greco.
Fate scaldare una padella antiaderente senza aggiungere grassi e quando è molto calda versate l’olio che resta sul fondo della pirofila dove avete fatto marinare il salmone. Sistemate anche i bocconcini di salmone e fate cuocere due minuti a fuoco medio-alto senza mai girarlo per rosolare bene il salmone. Dopo due minuti con un paio di pinze da cucina girate ogni dado di salmone dall’altro lato e fatelo cuocere per altri 2 minuti. L’esterno dovrà essere dorato e croccante e l’interno appena cotto. Non cuocete mai troppo il salmone o diventerà stopposo.
Sistemate i bocconcini di salmone sulla quinoa, aggiungete una cucchiaiata di gremolata di avocado e servite! Buono vero?


Lascia un commento