Capodanno non è una festa che vi interessa più di tanto ma avete comunque voglia di festeggiare, magari facendo una cenetta speciale a casa, preparando qualcosa di buono da mangiare, veloce da preparare e senza troppi sforzi perché il 31 lavorate? Questi panettoncini gastronomici al salmone potrebbero fare al caso vostro! Io oggi ho utilizzato solo salmone affumicato e ho diversificato ogni piano con aromi diversi: aneto, erba cipollina, scorza di limone e rafano ma se volete potete cliccare qui per prendere qualche spunto per altre farciture! Ho abbinato un drink al Whiskey e tè affumicato che con il salmone è perfetto! Ecco la ricetta per realizzare 4 panettoncini gastronomici:
Ingredienti per i panettoncini:
- 500 gr di miscela per pane nero Molino Spadoni (è ottima, si trova al supermercato nel reparto farine; in alternativa cliccate qui per realizzare il pan canasta)
- 280 ml di acqua
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 100 gr di salmone affumicato di buona qualità
- 100 gr di robiola
- scorza di 1 limone bio
- qualche stelo di erba cipollina
- qualche rametto di aneto
- 1 cucchiaino di rafano
Preparazione dei panettoncini:
Preparate il pane così come indicato sulla confezione quindi impastate la farina con il lievito, l’olio e l’acqua fino a ottenere un impasto elastico sodo e liscio. Fate lievitare in una ciotola coperta con pellicola trasparente riposta in un luogo caldo fino al raddoppio. Sgonfiate il pane e dividetelo in 8 porzioni uguali. Formate delle palline con ciascuna porzione e inserite ciascun panino nell’apposito pirottino da mini panettone. Fate lievitare nuovamente fino al raddoppio. Cuocete a 200°C in forno già caldo in modalità statica per 25/30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare completamente. Una volta cotti e raffreddati i panettoncini possono essere tagliati a fette per formare gli strati da farcire. Se non utilizzate subito il pane potete congelarlo in sacchetti per alimenti. Per utilizzarli vi basterà farli decongelare a temperatura ambiente nel loro sacchettino. Saranno come appena fatti, garantito!
Farcite gli stati a due a due spalmando di robiola o di rafano le basi di ciascun tramezzino, quindi insaporite con le erbe aromatiche (una per ciascuno strato) e ricomponete gli strati fino a formare un panettoncino gastronomico. Infilzate uno stecchino e tenete al fresco fino al momento di servire.
Ingredienti per 2 drink:
- 80 ml di Whiskey Talisker
- 200 ml di acqua minerale naturale
- 2 cucchiai di tè Smokey Lapsang (acquistabile presso la Boutique Dammann Frères)
- 100 ml di sciroppo d’acero (anche meno a seconda dei gusti)
Preparazione:
Preparate il tè portando l’acqua a 90°C e lasciando in infusione il tè per 5 minuti. Trascorso il tempo di infusione filtrate il tè eliminando le foglie e lasciate raffreddare completamente.
Versate nei bicchieri il Whiskey (40 ml per ciascun bicchiere), aggiungete 100 ml di tè e lo sciroppo d’acero (dosate la quantità a seconda del grado di dolcezza desiderato, non dovrà essere troppo dolce dato che lo serviamo con un piatto salato). Mescolate e aggiungete a piacere un paio di cubetti di ghiaccio. Servite in accompagnamento ai panettoncini gastronomici.