In estate mi piace fare colazione con qualcosa di fresco e lo yogurt con granola e frutta fresca è ciò che preferisco. Ovviamente non rinuncio al gusto e all’aspetto nutrizionale quindi la granola la preparo in casa così so cosa contiene e posso dosare gli zuccheri e poi è super facile da fare, ne viene un bel barattolone e mi basta per diverse colazioni quindi è un buon investimento! La versione di oggi è al cacao e cocco, una combinazione deliziosa, ho aggiunto poi pezzetti di cioccolato rigorosamente fondente e frutta secca come mandorle e noci. Vi basterà aggiungere il vostro yogurt preferito e qualche frutto fresco come i lamponi e avrete ottenuto una colazione fresca, sana e super nutriente che vi darà la carica per tutta la mattinata!
INGREDIENTI PER 1 BARATTOLONE DI GRANOLA
- 240 gr di fiocchi di avena
- 70 gr di cocco grattugiato
- 30 gr di cacao in polvere (io ho utilizzato quello amaro)
- 60 gr di miele
- 50 gr di zucchero di canna
- 40 ml di olio di cocco
- un pizzico di sale
- 100 gr di frutta secca mista
- 50 gr di cocco essiccato in pezzetti
- 50 gr di cioccolato fondente
- Per servire al meglio: yogurt bianco e lamponi oppure albicocche fresche o disidratate oppure banane o fragole o ciò che più ti piace!
preparazione
Preriscaldate il forno a 150°C, modalità ventilata. In una ciotola capiente mescolate i fiocchi di avena, il cocco grattugiato e lo zucchero di canna. Aggiungete l’olio di cocco liquido (se si è solidificato in frigorifero fatelo sciogliere al microonde o in un pentolino e poi fatelo raffreddare a temperatura ambiente), il miele, il cacao e il pizzico di sale. Mescolate molto bene per distribuire tutti gli ingredienti. Dividete i fiocchi di avena su 2 teglie rivestite di carta forno e fate tostare in forno per circa 30/40 minuti, mescolando la granola dopo 15 minuti. Infornate una teglia per volta. Trascorsi i 40 minuti spegnete il forno, estraete le teglie e fate raffreddare completamente. Fate tostare anche la frutta secca sfruttando il calore residuo del forno spento, quindi tritatela grossolanamente e aggiungetela alla granola. Solo quando la granola è completamente fredda tagliate il cioccolato in scaglie o pezzettini e aggiungeteli alla granola insieme ai pezzetti di cocco essiccato. Gustate come più vi piace, io la adoro con yogurt bianco intero e lamponi!