Questa ricetta è di Cooker Girl, una ragazza giovanissima appassionata di food che vi consiglio di seguire su IG, io ho comprato anche il suo libro, ho fatto molte ricette e sono già sua grande fan! Mi piaceva condividere con voi questa ricetta dei grissini cacio e pepe, facilissimi da fare e molto saporiti e poi così così mi rimangono salvati per quando sono a corto di idee ma ho voglia di impastare qualcosa di buono!
Ingredienti per circa 20 grissini:
- 200 gr di farina tipo 0 o tipo 1
- 60 gr di pecorino romano grattugiato
- 1 cucchiaio di pepe nero macinato
- 130 gr di acqua a temperatura ambiente se è estate (tiepida in inverno)
- 4 gr di lievito di birra fresco (oppure 2 gr di quello disidratato)
- 4 gr di sale
- 1 cucchiaio di olio evo
- semola e farina di mais + pecorino grattugiato per stendere l’impasto
Preparazione
Fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua.
In una ciotola riunite la farina, il pecorino, il pepe e versate l’acqua con il lievito, quindi impastate a mano oppure con la planetaria con il gancio a uncino. Quando l’impasto è quasi formato aggiungete l’olio e per ultimo il sale. Fate lievitare per circa 2,5/ 3 ore.
Spolverizzate il piano di lavoro con un cucchiaio di semola, uno di farina di mais e uno di pecorino grattugiato; stendete l’impasto appiattendolo con i polpastrelli senza premere troppo. Spolverizzate con la semola e il pecorino anche la superficie dell’impasto.
Con un coltello tagliate delle strisce larghe circa 1 cm quindi stirate la stringa di impasto tra le mani per dare la forma ai vostri grissini. Allineateli man mano che sono pronti su una teglia rivestita di carta forno.
Quando i grissini sono tutti formati e allineati in teglia conditeli con un cucchiaio di olio, quindi infornate in forno già caldo a 190°C modalità ventilata. Fate cuocere per 30 minuti, girando i grissini a metà cottura, dovranno diventare belli dorati e croccanti!
Quando sono pronti sfornateli, fate raffreddare e gustate!