
Ho mangiato il mio primo lobster roll in Islanda a un chioschetto sulle sponde della Jökulsárlon Lagoon, un posto incredibile dove gli iceberg che si staccano dal ghiacciaio danzano dolcemente fino a raggiungere l’oceano. Siamo arrivati qui dopo una mattinata intera trascorsa a fare Kayak con un gruppo di canadesi e dato che eravamo stanchi e affamati dalla pagaiata ci siamo concessi questo panino (qui in Islanda è molto popolare) che mi è sembrato la fine del mondo! Oggi l’ho ricreato a casa perché quando torno da un viaggio mi piace sempre cucinare qualcosa che mi è rimasto nel cuore! La ricetta del pane è ottima anche per preparare i Burger bun, è facilissima e veloce, l’ho imparata ad un corso fatto da Eataly, è perfetto da far preparare anche ai bambini perché si può impastare a mano, non appiccica ovunque e si modella facilmente. Inoltre non contiene né burro né uova, quindi è una di quelle ricette da tenere sempre a portata di mano per preparare panini soffici e dal sapore neutro, perfetti per gli hamburger ma non solo!

Ingredienti per 11 – 12 bun:
- 300 gr farina manitoba
- 300 gr farina 00
- 2 cucchiaini di zucchero
- 7 gr di lievito di birra disidratato
- 250 ml di acqua (fredda in estate, tiepida in inverno)
- 125 gr di yogurt bianco intero a temperatura ambiente
- 100 ml olio di semi di girasole
- 40 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di sale fino
- 1 tuorlo + 2 cucchiai di latte per la finitura
- semi si sesamo, papavero, girasole, zucca per la finitura
Preparazione:
In un bicchiere o una piccola brocca fate sciogliere il lievito di birra con l’acqua e i 2 cucchiaini di zucchero e lasciate riposare per 20 minuti.
Nella ciotola della planetaria sistemate le farine, i 40 gr di zucchero e mescolate. Aggiungete lo yogurt, l’olio e un terzo di acqua e lievito e azionate con la frusta a uncino per impasti. In alternativa impastate a mano. Aggiungete l’acqua con il lievito poco per volta, considerate che in estate se c’è tanta umidità potrebbe non servire tutto il liquido quindi verificare sempre quanto ne richiede l’impasto.
Quando l’impasto è quasi del tutto formato aggiungete il sale e proseguite a impastare a velocità medio-bassa con la planetaria oppure a mano. Dovrete ottenere un impasto liscio e incordato, morbido ma non appiccicoso.
Quando l’impasto è pronto formate una palla pirlando l’impasto e ripiegandolo su se stesso più volte e riponetelo in una ciotola leggermente unta coperta con pellicola per alimenti. Fate lievitare a temperatura ambiente (se è estate meglio il frigorifero e se è inverno meglio un luogo tiepido come il forno con la sola luce accesa) fino al raddoppio.
Quando l’impasto è raddoppiato in volume rovesciatelo sul piano di lavoro e dividetelo in porzioni da 100 gr ciascuna. Pirlate ciascuna porzione fino a ottenere una pallina perfettamente sferica. Sistemate i bun pronti su un paio di teglie foderate con carta forno.
Se volete realizzare i lobster roll anziché fare la forma tonda create dei filoncini allungati.
Fate lievitare i vostri bun fin quasi al raddoppio.
In una ciotola sbattete 1 tuorlo con 2 cucchiai di latte e prima di infornate i bun spennellateli delicatamente con questo “egg wash” e spolverizzate la superficie con i vostri semini preferiti.
Cuocete in forno già caldo a 190°C modalità statica per 20 minuti. Infornate solo 1 teglia per volta per una cottura perfetta.
A cottura ultimate estraete dal forno e fate raffreddare completamente a temperatura ambiente.
Quando sono completamente freddi potete congelare i vostri Burger bun in sacchetti per alimenti. Vi basterà farli scongelare a temperatura ambiente e saranno pronti per essere farciti! Consiglio di tostare sempre in padella il Burger bun da entrambi i lati una volta che è tagliato a metà prima di farcirlo per renderlo ancora più soffice!
Ingredienti per farcire i lobster roll: per 2 persone
- 16 gamberoni sgusciati e puliti (in teoria si dovrebbe usare l’astice dato che si chiama lobster roll, in Islanda erano gamberi, vedete voi cosa utilizzare, sarà ottimo in entrambi i casi)
- Insalata pan di zucchero a piacere
- Maionese a piacere
- Sale e pepe a piacere
- Succo di mezzo limone
Composizione:
Quando il pane è completamente freddo, tagliatelo a metà e farcitelo con i gamberoni precedentemente scottati in padella con olio sale e pepe, l’insalata pan di zucchero leggermente condita con olio e sale e completate il tutto con un po’ di maionese leggermente diluita con del succo di limone. Dosate gli ingredienti e le quantità in base ai vostri gusti, unico consiglio: siate generosi!
Enjoy!


Lascia un commento