Frittelle di Carnevale!

Written by

·

A carnevale ogni frittella vale! Non avevo mai preparato le frittelle in casa perché non amo friggere e nemmeno i fritti ma ho visto un video su IG di Chiara Pavan che mostrava come prepara lei le frittelle di pasta choux con tanto di crema di zabaione oltretutto e mi ha conquistato! Devo dire che sono venute veramente bene, frittura perfetta e consistenza bella “elastica” come quelle di pasticceria con uno zabaione abbastanza carico di Marsala che non guasta mai! 

Ingredienti per le frittelle (per circa 12)

  • 250 gr di acqua
  • 50 gr di burro
  • 125 gr di farina 00
  • 50 gr di maizena
  • pizzico di sale
  • 3 uova
  • 8 gr di lievito per dolci

Ingredienti per lo zabaione: 

  • 250 gr di Marsala
  • 175 gr di tuorli
  • 130 gr di zucchero
  • 25 gr di amido di mais

Preparazione delle frittelle:

In un pentolino mettete acqua e burro e scaldate a fuoco medio finché il burro non è sciolto. Aggiungete in un colpo solo tutta la farina con l’amido (precedentemente setacciati) e mescolate energicamente fino ad ottenere una “polentina” che si stacca dalle pareti della pentola e non lascia residui. Il procedimento è quello per la pasta choux che si usa per i classici bignè. Trasferite il composto nella ciotola della planetaria e fate andare con la spatola aggiungendo il sale e lo zucchero e un uovo alla volta, aspettando che il primo uovo sia completamente assorbito prima di mettere il successivo. Per ultimo aggiungete il lievito per dolci. Fate raffreddare e poi friggete in olio di arachidi a 175°C prelevando le frittelle con l’aiuto di due cucchiaini. Fate friggere fino a perfetta doratura. Friggetene 4 o 5 per volta in modo da mantenere costante la temperatura dell’olio. Io l’ho misurata più volte con il termometro per alimenti e l’ho mantenuta sempre tra i 170°C e i 180°C per avere un fritto perfetto e non unto. Quando sono belle gonfie e dorate prelevatele con una schiumarola e sistematele in un piatto con carta assorbente. Quando sono tutte cotte potete rotolarle nello zucchero semolato e farcirle con lo zabaione.

Preparazione dello zabaione:

In un pentolino mettete i tuorli e lo zucchero, mescolate e aggiungete l’amido. Aggiungere il Marsala e portate sul fuoco medio fino a bollore mescolando continuamente con una spatola resistente al calore o una frusta. Appena raggiunge il bollore togliete dal fuoco e versate in un recipiente in vetro per fermare la cottura. Coprite con un foglio di pellicola alimentare a contatto per evitare che si formi la pellicina. Fate raffreddare a temperatura ambiente e poi trasferite in una sac à poche per farcire le frittelle.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.