Pane al latte

IMG_0654

Il sapore di questo pane mi ricorda l’impasto della focaccia dolce con zucchero e mele (introvabile al giorno d’oggi ma molto diffusa negli anni della mia infanzia)  che sto cercando di riprodurre senza fin’ora aver trovato la ricetta vincente. Nell’attesa mi consolo con questo pane al latte, leggermente dolce, ideale per la colazione o per fare il french toast.

Ingredienti:

  • 500 gr di farina manitoba
  • 10 gr di sale fino
  • 25 gr di zucchero
  • 10 gr di lievito di birra secco
  • 30 gr di burro morbido
  • 3,2 dl di latte tiepido
  • un goccio di olio extravergine per impastare

Preparazione:

Se usi la planetaria metti il gancio ad uncino e riempi la ciotola con tutti gli ingredienti secchi. Aziona e versa pian piano il latte finchè non si sarà formata una palla. Continua ad impastare su un piano di lavoro infarinato con le mani unte di un goccio di olio extravergine. Lascia lievitare l’impasto in un luogo caldo (es: il forno con la luce accesa) per circa 2 ore, finchè non avrà raddoppiato il volume.

Trascorso il tempo reimpasta il tutto facendo uscire bene l’aria ripiegando l’impasto più volte su se stesso e formando infine un salsicciotto. Ungi una terrina da forno (es: stampo per plum cake) e metti dentro l’impasto con la piega rivolta verso il fondo della terrina. Incidi l’impasto con un coltello affilato per il lungo. Fai lievitare l’impasto nella terrina per un’altra ora e mezza o 2 ore, poi inforna a 210° per circa 25 minuti.

IMG_0655

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...