Per questo 15 agosto 2014 ho deciso di preparare la panna cotta in versione mini che ben si addice ad un garden party o ad un pranzo all’aperto! L’ho preparata in bicchierini monoporzione e in tazzine da caffè per un dolcetto ancora più piccolo ma certamente gustoso! La cremosità avvolgente della panna cotta alla vaniglia si sposa benissimo con la freschezza dei lamponi che regalano anche un bel contrasto cromatico!
Ingredienti per 8 bicchierini:
- 1\2 lt di panna fresca
- 1\2 bacca di vaniglia
- 1 dl di latte
- 10 gr di colla di pesce
- 90 gr di zucchero bianco
- 2 cestini di lamponi
- 1 limone
- 2 cucchiai di zucchero a velo
Preparazione:
Ammolla i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 1 minuto.
Scalda il latte in un piccolo bricco senza farlo bollire, poi sciogli la colla di pesce ammorbidita e strizzata.
In una casseruola scalda la panna con lo zucchero e i semini della bacca di vaniglia prelevati con la punta di un coltellino dopo aver tagliato la bacca in due per il senso della lunghezza.
Porta a bollore, poi spegni il fuoco e versa il latte con la colla di pesce sciolta e mescola bene per amalgamare. Versa il composto in bicchieri monoporzione e lascia raffreddare. (Per evitare di sporcare il bicchiere travaso la panna cotta in una brocca per poter versare agevolmente dal beccuccio la panna)
Una volta freddi riponi in frigorifero i bicchieri per 1 notte intera, in modo da far rassodare la panna.
Prepara il coulis di lamponi: in un pentolino porta a bollore il succo di un limone, due cucchiai di zucchero a velo e un cestino di lamponi, schiacciandoli con una forchetta per sminuzzarli grossolanamente.
Una volta raggiunto il bollore spegni il fuoco e passa la purea con un frullatore a immersione. Filtra il coulis ottenuto con un colino a maglie fini e fai raffreddare.
Quando è freddo distribuisci un cucchiaio di coulis in ogni bicchiere di panna cotta e decora con un lampone.
Una risposta a "Panna cotta & Raspberry"