Granola bar for Breakfast

Written by

·

IMG_0649  IMG_0648

Un vero concentrato di benessere in una barretta che è allo stesso tempo naturale, energetica, gustosa e very crunchy! Si può personalizzare con frutta secca di diverso tipo: uvette, albicocche o cranberry secchi, e con diversi semi. Io per non farmi mancare nulla ho messo tutti quelli che avevo in casa!

Ingredienti:

  • 125 gr di burro
  • 200 gr di zucchero di canna
  • 250 gr di fiocchi d’avena
  • 70 gr di noci miste (noci, nocciole, arachidi, pinoli, pistacchi)
  • 70 gr di semi misti (zucca, girasole, lino, sesamo bianco e nero, papavero)
  • 30 gr di uvette o altra frutta secca mista
  • 100 ml di sciroppo d’acero

Preparazione:

Fodera accuratamente una teglia rettangolare con carta forno (si formerà un leggero caramello sul fondo e la carta forno aiuta a non rovinare la teglia e ad estrarre il composto più facilmente)

In una padella antiaderente tosta le noci, poi tritale grossolanamente con un coltello

In una casseruola capiente sciogli il burro, aggiungi lo zucchero e porta a bollore. Spegni il fuoco e aggiungi i fiocchi d’avena, le noci, i semi, la frutta secca e lo sciroppo d’acero. Mescola per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Versa il composto nella teglia rivestita con carta forno e livella accuratamente il composto con il dorso di un cucchiaio. Questa operazione è fondamentale in quanto aiuta i fiocchi d’avena a compattarsi l’un l’altro e ad evitare che la granola si sbricioli tagliandola.

Cuoci a 180°C per 30 minuti. Estrai la teglia e fai raffreddare.

Una volta fredda trasferisci la granola su un tagliere e con un coltello affilato ritaglia dalla forma le tue barrette della misura desiderata. Conservale in una scatola di latta.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.