Prendete un sabato libero, unitelo a un clima piovoso e triste, aggiungete burro e zucchero e timbrate il tutto! Avete ottenuto dei biscotti fait avec amour! Rustici quanto basta, da sgranocchiare in compagnia di un tè caldo o da regalare a una persona speciale!
Ingredienti per 24 biscotti:
- 100 gr di farina bianca 00
- 100 gr di farina di castagne
- 50 gr di farina integrale
- 100 gr di burro
- 90 gr di zucchero di canna o zucchero muscovado
- 1 uovo
- qualche cucchiaio di latte
- un pizzico di sale
Preparazione:
Riunisci nel mixer le farine, il burro a dadini e lo zucchero e aziona per un paio di minuti a media velocità. Unisci l’uovo intero e aziona nuovamente aggiungendo qualche cucchiaio di latte finchè non si forma una “palla”. Termina di impastare a mano se necessario, e avvolgi il panetto nella pellicola per alimenti. Riponi in frigorifero per 1 ora.
Trascorso il tempo di riposo, infarina il piano di lavoro e stendi la pasta in uno strato di circa 1 cm di spessore. Trovo comodo dividere l’impasto in due porzioni in modo da stenderlo con il mattarello più facilmente.
Con un coppa pasta o una formina ritaglia i biscotti e allineali su una teglia rivestita con carta forno. Se possiedi un timbro per biscotti procedi a timbrare i tuoi biscotti infarinando ogni volta il timbro prima di pressarlo sulla superficie.
Inforna a 200° per 10 minuti circa. I biscotti dovranno dorarsi ai bordi.
Enjoy your tea time!