Una piccola guinness cake con ganache al cioccolato bianco

Guinness 1

Mi è venuta in mente questa torta dopo essere stata ad una cena a tema sulla birra e i suoi abbinamenti. Il dolce era infatti una cupcake di guinness cake con frosting al mascarpone accompagnata da una brunoise di fragole. Era da tanto che la volevo fare, nella mia bacheca torte di pinterest ci sono infatti un sacco di torte al cioccolato veramente dark, proprio come la guinness cake o la mud cake (che primo a poi sperimenterò). Per la base mi sono affidata alla ricetta di di Gary Rhodes, (proprietario del Rhodes 24 a Londra) e devo dire che la ricetta è perfetta: si ottiene una torta molto umida e compatta ma nello stesso tempo morbida e quasi cremosa e la guinness contribuisce a rendere il sapore del cacao ancora più intenso senza prevalere sul gusto finale della torta. Per il frosting ho deciso di fare una ganache al cioccolato bianco al posto del classico cream cheese e zucchero a velo per dare un tocco di femminilità a una torta “da veri uomini”. Con gli ingredienti indicati viene una piccola guinness cake, ideale da regalare per la festa del papà; se siete in tanti consiglio di raddoppiare le dosi ma utilizzare sempre una tortiera dal diametro contenuto per fare una torta bella alta.

Guinness 2

Ingredienti per la torta:

  • 200 ml di guinness
  • 175 gr di zucchero di canna
  • 115 gr di farina 00
  • 115 gr di burro morbido
  • 2 uova
  • 50 gr di cacao amaro
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 1\2 cucchiaino di lievito per dolci

Ingredienti per la ganache al cioccolato bianco:

  • 100 gr di cioccolato bianco
  • 80 gr di panna fresca

Guinness 6

Preparazione della guinness cake:

Con le fruste elettriche monta il burro morbido con lo zucchero per un minuto, poi aggiungi le 2 uova e continua a frullare per amalgamarle.

In una ciotola mescola la birra con il cacao aiutandoti con una frusta a mano per eliminare i grumi.

Nella ciotola con il composto di burro zucchero e uova versa la farina, il lievito, il bicarbonato e il mix di birra e cacao e frulla per qualche minuto in modo da creare un impasto liscio e omogeneo.

Imburra leggermente una tortiera, poi foderala con carta forno ritagliando prima il cerchio che sta alla base e poi una striscia di carta da mettere sui bordi. In questo modo la torta si staccherà facilmente e avrà una bella forma cilindrica.

Versa l’impasto nella tortiera e cuoci a 180°C per 50 minuti.

Quando è cotta, estrai la torta dal forno e lasciala raffreddare completamente nella tortiera.

Guinness 3

Preparazione della ganache:

Fai fondere a bagnomaria il cioccolato bianco e quando è quasi fuso unisci la panna e mescola con una frusta a mano per incorporare i due ingredienti. Quando il cioccolato è fuso e si è creato un composto liscio spegni il fuoco e fai raffreddare la ganache fino a che non ha raggiunto la temperatura ambiente. Poi metti in frigorifero per 8/10 ore (tutta la notte è perfetto).

Quando sei pronta a servire la torta monta la ganache con le fruste elettriche per creare un composto chiaro e setoso e decora la superficie della guinness cake con la ganache proprio come se fosse la schiuma color panna della birra guinness.

Guinness 4

Guinness 5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...