Domenica mattina, sole caldo, colori autunnali e nessun programma per la giornata, era ora! E’ la giornata perfetta per fare una passeggiata e preparare qualcosa di buono che non richieda grandi sforzi ma che sia delizioso e gratificante! Inoltre sono già in fase “prove menù delle feste” e ho voluto sperimentare un ripieno in stile anglosassone con prugne, bacon e castagne per un ipotetico Christmas Turkey, così ho utilizzato il galletto Vallespluga, l’ho farcito e l’ho abbinato a delle patate miste (viola, americane, a pasta gialla) e carote al forno. Niente male per un pranzetto domenicale!
Ingredienti per 2 persone:
- 1 galletto Vallespluga già pulito ed eviscerato
- 3 fette di bacon affettato
- 5 prugne secche denocciolate
- una manciata di castagne precotte
- 2 carote
- 2 patate a pasta gialla
- 2 patate viola
- 2 patate americane
- un pizzico di paprika dolce affumicata (se vi piace ovviamente)
- un cucchiaino di miele
- un cucchiaino di origano
- due cucchiai di olio extravergine di oliva
- un pizzico di sale e pepe per condire
Preparazione:
Pelate le patate e le carote e tagliatele a bastonici più o meno della stessa grandezza.
Tagliate a striscioline le fette di bacon e fatele abbrustolire in una padella antiaderente senza aggiungere altri grassi. Nel frattempo tagliate le prugne e le castagne precotte a pezzetti. Quando il bacon è abbrustolito aggiungete le castagne e le prugne e mescolate per amalgamare il tutto. Fate intiepidire.
Riempite la cavità del galletto con il ripieno premendo bene con un cucchiaio. Legate le zampe del galletto con un pezzetto di spago da cucina.
Disponete il galletto e le verdure in una teglia da forno, condite con un filo di olio, sale e pepe.
Infornate a 180°C forno ventilato per 1 ora e mezza, avendo cura, a metà tempo, di estrarre la teglia, mescolare le verdure, spennellare il galletto con un cucchiaio di miele e spolverizzare di origano e paprika. Per capire se il galletto è cotto punzecchiatelo con uno spiedino di legno e se vedete che il liquido che fuoriesce è chiaro significa che è pronto. Buon pranzo!