
I pan goccioli piacciono a tutti e chi dice che non li ha mai mangiati mente! Scherzi a parte… ammetto che anche io da ragazzina li ho mangiati e li adoravo! E’ da parecchi anni ormai che non compro più dolci confezionati e merendine per ovvi motivi che potete immaginare ma di sicuro non ho perso la voglia di mangiare soffici panini dolci e morbidi, soprattutto a colazione quando ho bisogno di un inizio soft! Questi fatti in casa sono sicuramente molto più salutari di quelli confezionati e devo dire davvero fantastici! La ricetta è quella di Chiara Maci che a sua volta li ha presi da “Ho voglia di dolce”, insomma stanno diventando virali! Ve li consiglio se avete bimbi (io 5 nipoti) cui preparare la merenda ma anche per la colazione degli adulti, piaceranno a tutti!

Ingredienti per 20 pan goccioli:
Per il lievitino:
- 90 ml di latte fresco tiepido se è inverno, temperatura ambiente in estate
- 1 cucchiaino di miele
- 5 gr di lievito di birra disidratato
- 100 gr di farina 00
Per l’impasto:
- 1 uovo + 1 tuorlo
- 140 gr di zucchero bianco
- 130 ml di acqua a temperatura ambiente
- 30 ml di latte
- 450 gr di farina manitoba
- 80 gr di burro morbido
- 100 gr di cioccolato fondente (tenute in freezer per almeno 1 ora)
- 1 cucchiaino di sale
Per la finitura:
1 uovo + 3 cucchiai di latte
preparazione:
Per il levitino sciogliete il lievito di birra nel latte con il miele. Aggiungete la farina e tenete da parte in una ciotola coperta con pellicola per alimenti. Fate riposare per 1 ora in modo da farlo lievitare.
Trascorsa l’ora trasferite il lievitino nella planetaria con la frusta piatta “a foglia” insieme all’uovo, il tuorlo, il latte, l’acqua, il sale e lo zucchero. Fate amalgamare con la frusta, quindi versare tutta la farina e sostituite la frusta piatta con quella a uncino per impasti. Fate impastare e aggiungete poco per volta il burro. Fate incordare bene, procedete prima a bassa velocità poi aumentate un pochino la velocità.
Quando l’impasto è bello setoso e incordato aggiungete le gocce prese dal freezer e incorporatele facendo andare la planetaria a bassa velocità. Spegnete la planetaria, coprite la ciotola con un foglio di pellicola per alimenti e fate lievitare per 4 ore, l’impasto dovrà triplicare in volume.
Trascorso il tempo della lievitazione sgonfiate l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e dividetelo in 18 – 20 porzioni. Parlate ogni porzione con il palmo della mano per conferire la forma sferica e sistemate i panini man mano pronti su 2 teglie rivestite di carta forno. Lasciate un po’ di spazio tra un panino e l’altro altrimenti si uniranno lievitando. Fate lievitare per un’altra ora.
Quando sono raddoppiati in volume preriscaldate il forno a 170°C modalità statica e nel frattempo spennellate delicatamente i panini con l’egg wash ovvero un tuorlo sbattuto con qualche cucchiaio di latte. Infornate una teglia per volta nella parte bassa del forno e fate cuocere per 18 minuti, non uno di più!
Sfornate, fate raffreddare e gustate! Si conservano in una scatola di latta con coperchio per 24 ore. Quelli che non consumate in giornata possono essere congelati avvolti in sacchetti per alimenti. Per averli pronti a colazione vi basterà toglierli da freezer la sera e lasciarli sul bancone della cucina chiusi nel loro sacchettino e vedrete che la mattina successiva saranno come appena fatti! Buona colazione!


Lascia un commento