
Eccomi tornata dopo un periodo di pausa dalle ricette a causa del grande caldo che ha messo a dura prova la mia voglia di cucinare… ma oggi non ho resistito e ho acceso il forno! Ho comprato questi fichi buonissimi super dolci che volevo valorizzare, il caso ha voluto che avessi anche una dose di pasta brisé (è quella della tarte tatin che trovate qui) e della ricotta. Ne ho ricavato una tarte semplicissima con la ricotta montata con poco miele per mantenere il contrasto dolce – salato perfetto quando si parla di fichi! Se vi piace potete poi impreziosire la torta – più per un aspetto cromatico che altro – con pistacchi tritati al coltello, lamponi o come ho fatto io con polvere di lamponi disidratati e foglioline di menta!

INGREDIENTI PER LA BRISE'(DOSI PER 2 TORTE DA 20/21 CM) – utilizzatene metà per questa torta
- 250 gr di farina 00
- 1 tuorlo
- 125 gr di burro
- 50 gr di acqua
- un pizzico di sale
ingredienti per il ripieno:
- 250 gr di ricotta
- 2 cucchiai di miele o sciroppo d’acero – regolatevi sulla dolcezza in base ai vostri gusti
- 6 – 8 fichi a seconda della grandezza
- foglioline di menta per decorare oppure pistacchi tritati al coltello
preparazione:
In una ciotolina mescolate il tuorlo con l’acqua e un pizzico di sale.
In una ciotola ampia mettete la farina e il burro freddo a dadini e sbriciolate il composto con la punta delle dita fino ad ottenere una consistenza sabbiosa. Aggiungete il mix di tuorlo e acqua e impastate prima nella ciotola e poi sul piano da lavoro finché non si sarà formato un impasto uniforme e liscio. Fate attenzione a non lavorare troppo l’impasto. Avvolgetelo in un foglio di pellicola per alimenti e riponete in frigorifero per almeno 2 ore, ma anche di più se vi fa comodo.
Dopo il riposo in frigorifero riprendete la pasta, con un po’ di farina sul piano di lavoro e un matterello stendete l’impasto in una sfoglia di 0,5 cm e foderate il vostro stampo da crostata (se non è antiaderente ricordate di imburrare e infarinare lo stampo prima di sistemare l’impasto).
Bucherellate il fondo della torta e sistemate al centro un foglio di carta forno con sopra dei pesi da cottura (sono palline in ceramica vendute nei negozi specializzati) oppure dei legumi secchi come fagioli o ceci. Riponete lo stampo pronto in frigorifero per almeno 1 ora. Ricordate che gli impasti con il burro amano il freddo.
Accendete il forno e portatelo a 180°C modalità statica. Quando è in temperatura infornate la tortiera e fate cuocere per 35 – 40 minuti. I bordi dovranno essere dorati. A cottura ultimata estraete la torta e lasciate raffreddare completamente. Rimuovete i pesi da cottura e la carta forno.
Quando la base è fredda può essere farcita con la ricotta mescolata a un paio di cucchiaini di miele o sciroppo d’acero e decorata con i fichi tagliati a spicchi. Ultimate con foglioline di menta per un bel contrasto cromatico!


Lascia un commento