,

Ravioli gamberi e burrata con curry e zafferano

Written by

·

I ravioli fatti in casa sono un bel primo piatto da preparare la domenica o quando si hanno ospiti perché trovo siano eleganti e declinabili con diversi ripieni e in diverse forme e dimensioni, perfetti quindi per ogni occasione! Il piatto di oggi è nato come un esperimento perché non ero certa che quanto avevo in mente corrispondesse al risultato finale e devo dire che l’esperimento è riuscito! Per la pasta seguo sempre la ricetta che ho imparato da Aurora Cavallo (alias Cooker girl) durante un corso proprio sui ravioli, così come la chiusura e per il ripieno ho semplicemente unito gamberi, burrata e curry! Per il condimento ho lasciato un po’ di zafferano in infusione nella panna fresca scaldandola a fiamma dolcissima nella mia padella di ghisa. Buonissimi! 

Ingredienti per la pasta (per 4 persone)

  • 200 gr di farina 00
  • 50 gr di semola
  • 2 uova
  • 1 tuorlo

Ingredienti per il ripieno

  • 20 – 24 gamberi sgusciati e puliti
  • 2 burrate (stracciatella di burrata in alternativa)
  • 2 cucchiaini di curry non piccante (io ho usato un mix tra Curry verde thai e Curry di Burma presi su tuttelespeziedelmondo.it – è ottimo per acquistare spezie e sale)

Ingredienti per condire

  • 150 ml di panna fresca
  • un cucchiaino di zafferano

Preparazione

Mescolate farina 00 e semola in una ciotola, fate una fontana al centro e versate le 2 uova e il tuorlo. Con una forchetta iniziate a impastare prendendo la farina poco per volta. Quando non si riesce più a impastare con la forchetta trasferite il tutto sul piano di lavoro e impastate a mano. L’impasto (che ho preso da Cookergirl, piemontese) è molto tenace per via della semola quindi non preoccupatevi se vi sembra dura e secca, continuate a impastare con forza schiacciando l’impasto sul piano di lavoro (meglio se in legno). Se l’impasto non “prende” tutta la farina non importa, dipende da quanto sono grandi le uova e dall’umidità della farina. Quando avete ottenuto un impasto liscio e sodo fermatevi e avvolgetelo in un foglio di pellicola per alimenti. Fate riposare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti, o di più se vi fa comodo.

Per il ripieno tagliate con il coltello ogni gambero in 3 pezzetti. Unite burrata, gamberi e curry e un pizzico di sale e mescolate delicatamente.

Quando siete pronti per formare i ravioli stendete la pasta con l’apposita macchinetta (io utilizzo il Kitchenaid con l’accessorio per tirare la pasta e mi fermo alla misura 6 su 8) lavorando una piccola pozione. Consiglio di dividere la pasta in 4 o 6 porzioni e conservare la pasta che non utilizzate in pellicola in modo che non si secchi.

Una volta ottenuta una striscia di pasta copiate con un coppa pasta tondo i ravioli e sistemate al centro un cucchiaino di ripieno. Regolatevi sulle dimensioni e la quantità di ripieno in base alla grandezza dei ravioli che volete ottenere. Chiudete ogni raviolo a metà formando una mezzaluna e se volete potete congiungere le due estremità per formare un tortello. Sistemate i ravioli man mano pronti su un vassoio spolverizzato con semola. Quando tutti i ravioli sono formati potete farli cuocere tuffandoli in acqua bollente salata. Bastano pochi minuti di cottura se avete tirato la pasta sottile ma assaggiatene sempre uno per capire se la cottura va bene. Quando sono cotti scolateli delicatamente e ripassateli in una padella dove avrete fatto scaldare la panna con lo zafferano. Nappate bene i ravioli, impiattate e servite!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.