
Adoro il pane scuro, nordico, fatto con farine integrali, dal sapore intenso e una consistenza ricca e compatta come questo pane di segale, delizioso anche perché arricchito da tante buone cose che lo rendono saporito e morbido quasi come un plumcake! E’ comodissimo da fare perché non richiede lievitazione, si mescolano tutti gli ingredienti, si versa nello stampo e si inforna! Ottimo quindi da preparare anche durante la settimana per avere a colazione un pane buonissimo senza alcuno sforzo! La ricetta è della blogger laurafoodandmusic, – che ringrazio – io l’ho già fatta diverse volte perché è proprio il genere di pane che mi piace mangiare a colazione con burro e marmellata scura e un caffè americano… per me non c’è modo migliore di iniziare la giornata! Provatelo almeno una volta e sentirete che profumo!

ingredienti per 1 stampo da plumcake lungo 26 cm
- 230 gr farina di segale
- 120 gr di farina integrale
- 2 cucchiaini di bicarbonato
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio colmo di cacao amaro
- 1 cucchiaio di semi di finocchio
- 1 cucchiaio di semi di cumino
- 1 cucchiaio di semi di girasole
- 300 ml di yogurt bianco intero
- 150 gr di melassa (io ho usato quella di datteri che è meno “liquiriziosa” rispetto alla melassa classica di zucchero, se non la trovate potete usare la stessa dose di miele)
preparazione:
La ricetta è praticamente inesistente nel senso che occorre solo prendere una ciotola bella grande (o quella della planetaria) e inserire tutti gli ingredienti, mescolare bene o avviare la planetaria con il gancio K o frusta piatta e stop, il pane è pronto per essere messo nello stampo (avrà una consistenza simile all’impasto per i cookies, corretto che sia così) del plumcake foderato di carta forno (lo stampo dovrebbe essere lungo 26 cm circa).
Con una spatola in silicone bagnata premete bene il pane per uniformarlo nello stampo e lisciare bene la superficie. A piacere potete cospargerlo con semi di girasole o di sesamo e infornarlo in forno statico a 180°C. Fate cuocere per 40 minuti, quindi spegnete e sfornate il pane. Fate raffreddare completamente prima di tagliarlo, questo è fondamentale affinché l’umidità contenuta nel pane non vada a disperdersi evaporando e lasciandovi con una pane secco. Questa regola ferrea vale per tutti i tipi di preparazioni da forno e soprattutto per impasti di pane e dolci lievitati.


Lascia un commento