
Adoro i maritozzi, semplicissimi eppure favolosi, soffici nuvole profumate e morbidissime ripiene di fresca panna montata… cosa chiedere di più? I miei preferiti sono quelli di Iginio Massari e di Elisenda ma da oggi potrò dire che i miei preferiti sono… i miei! O meglio, quelli di cooker girl! La ricetta infatti è la sua, mi affido sempre a lei quando si tratta di impasti lievitati e non sono mai stata delusa, anzi! Ricetta riuscitissima, si ottengono dei maritozzi super morbidi, profumati e la panna montata completa il tutto rendendoli P A Z Z E S C H I ! Ecco a voi la ricetta contenuta anche nel libro di Cooker Girl “Come l’acqua per la farina”.

Ingredienti per 10 – 12 maritozzi:
- 350 gr di farina media forza (W tra 200 e 300)
- 60 gr di zucchero bianco
- 15 gr di miele
- 70 gr di latte
- 2 uova + 1 tuorlo
- 6 gr di lievito di birra fresco (io ho usato 3 gr di quello disidratato)
- 3 gr di sale
- 60 gr di burro a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia naturale (o semini di 1 bacca)
- scorza di 1 limone bio (io ho aggiunto anche scorza di 1 arancia)
ingredienti per completare:
- 1 uovo sbattuto con 2 cucchiai di latte per la finitura
- 400 gr di panna fresca da montare
- 40 gr di zucchero a velo + extra per spolverizzare
- semini di 1 bacca di vaniglia (mio consiglio)

preparazione:
Nella ciotola della planetaria versate la farina, le uova, il tuorlo, il latte con il lievito sciolto precedentemente e lo zucchero e iniziate a impastare a media velocità per 5 minuti. Spegnete la planetaria e staccate l’impasto dal gancio e capovolgetelo, quindi continuate a impastare a media velocità. Se necessario procedete con questa operazione di staccare l’impasto dal gancio ancora un paio di volte. L’impasto si dovrà incordare, ci vorranno 10 – 15 minuti.
In una ciotola a parte mettete il burro con la scorza di limone e arancia, la vaniglia e il miele e mescolate fino ad ottenere una pasta cremosa ma non sciolta, la consistenza deve essere “a pomata”. Aggiungete un cucchiaino di questo composto burroso all’impasto con la planetaria in funzione, aspettando che l’impasto assorba bene il burro prima dell’aggiunta successiva.
Quando avete aggiunto tutto il burro dovreste aver ottenuto un impasto bello morbido, ricco e leggermente appiccicoso. Trasferitelo su un piano di lavoro e fate diverse pieghe di tipo “slap and fold” in modo da rendere l’impasto sempre meno appiccicoso. Io mi sono aiutata con una spatola in silicone per le prime pieghe, poi l’impasto ha preso consistenza e riuscivo a ripiegarlo su se stesso come mostra Aurora nei suoi video. Quando l’impasto risulta bello liscio e tenace “chiudetelo” o “pirlatelo” e sistematelo in una ciotola imburrata. Coprite con pellicola e fate lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa 3 – 4 ore.
Quando l’impasto è ben lievitato rovesciatelo su un piano di lavoro e formate 10 – 12 palline da 50 – 60 grammi ciascuna. Pirlate ciascuna pallina e sistematele su 3 teglie rivestite di carta forno ben distanziate tra loro. Fate lievitare ancora fino al raddoppio, ci vorranno altre 2 o 3 ore.
Una volta lievitati potete accendere il forno a 190°C modalità statica e prima di infornare spennellate ciascun maritozzo con l’uovo sbattuto con il latte. Infornate 1 teglia per volta nel ripiano centrale. Fate cuocere per 7 – 8 minuti, sfornate e infornate la teglia successiva. Fate raffreddare completamente i maritozzi prima di farcirli.
Quando siete pronti per farcirli montate la panna con lo zucchero a velo e la vaniglia, tagliate ciascun maritozzo a metà dall’alto in basso senza dividere il maritozzo in due ma lasciando la parte inferiore unita. Con una spatola farcite tenendo il maritozzo aperto con una mano. Rifinite passando una spatola o un coltello. Sistemate i maritozzi sul vostro piatto da portata e prima di servirli spolverizzateli leggermente di zucchero a velo. Sentirete che delizia!



Lascia un commento