
Mi sono accorta di non aver mai pubblicato la ricetta dei Burger bun quindi rimedio subito perché a casa nostra non mancano mai! Mi piace il weekend preparare burger gourmet con tartare di carne condita con scorza di limone, capperi e completati a seconda delle volta con stracciatella di burrata o pomodorini semi secchi…. oppure sono ottimi i panini di mare con tartare di gamberi rossi, burrata e colatura di alici oppure con polpo cime di rapa e mozzarella… mille varianti ma un unico panino, perfetto nella sua semplicità e molto versatile! Non c’è paragone con quelli acquistati e una volta che li provate non riuscirete più a farne a meno! Io ne preparo sempre 12 così posso congelarli e averli pronti quando mi occorrono!


ingredienti per 11 – 12 burger bun:
- 300 gr farina manitoba
- 300 gr farina 00
- 2 cucchiaini di zucchero
- 7 gr di lievito di birra disidratato
- 250 ml di acqua (fredda in estate, tiepida in inverno)
- 125 gr di yogurt bianco intero a temperatura ambiente
- 100 ml olio di semi di girasole
- 40 gr di zucchero
- 1 cucchiaino di sale fino
- 1 tuorlo + 2 cucchiai di latte per la finitura
- semi si sesamo, papavero, girasole, zucca per la finitura
preparazione:
In un bicchiere o una piccola brocca fate sciogliere il lievito di birra con l’acqua e i 2 cucchiaini di zucchero e lasciate riposare per 20 minuti.
Nella ciotola della planetaria sistemate le farine, i 40 gr di zucchero e mescolate. Aggiungete lo yogurt, l’olio e un terzo di acqua e lievito e azionate con la frusta a uncino per impasti. In alternativa impastate a mano. Aggiungete l’acqua con il lievito poco per volta, considerate che in estate se c’è tanta umidità potrebbe non servire tutto il liquido quindi verificare sempre quanto ne richiede l’impasto.
Quando l’impasto è quasi del tutto formato aggiungete il sale e proseguite a impastare a velocità medio-bassa con la planetaria oppure a mano. Dovrete ottenere un impasto liscio e incordato, morbido ma non appiccicoso.
Quando l’impasto è pronto formate una palla pirlando l’impasto e ripiegandolo su se stesso più volte e riponetelo in una ciotola leggermente unta coperta con pellicola per alimenti. Fate lievitare a temperatura ambiente (se è estate meglio il frigorifero e se è inverno meglio un luogo tiepido come il forno con la sola luce accesa) fino al raddoppio.
Quando l’impasto è raddoppiato in volume rovesciatelo sul piano di lavoro e dividetelo in porzioni da 100 gr ciascuna. Pirlate ciascuna porzione fino a ottenere una pallina perfettamente sferica. Sistemate i bun pronti su un paio di teglie foderate con carta forno.
Fate lievitare i vostri bun fin quasi al raddoppio.
In una ciotola sbattete 1 tuorlo con 2 cucchiai di latte e prima di infornate i bun spennellateli delicatamente con questo “egg wash” e spolverizzate la superficie con i vostri semini preferiti.
Cuocete in forno già caldo a 190°C modalità statica per 20 minuti. Infornate solo 1 teglia per volta per una cottura perfetta.
A cottura ultimate estraete dal forno e fate raffreddare completamente a temperatura ambiente.
Quando sono completamente freddi potete congelare i vostri Burger bun in sacchetti per alimenti. Vi basterà farli scongelare a temperatura ambiente e saranno pronti per essere farciti! Consiglio di tostare sempre in padella il Burger bun da entrambi i lati una volta che è tagliato a metà prima di farcirlo per renderlo ancora più soffice!



Lascia un commento