
Conoscete i Baghrir marocchini? Sono anche chiamate crêpes millebuchi ma a differenza delle classiche crêpes queste non contengono uova e sono cotte solo da un lato. Si servono tradizionalmente con miele d’arancio e burro e si decorano con pistacchi tritati ma noi le mangiamo anche con sciroppo d’acero o marmellata di arance e frutta fresca…. ad ogni modo sono ottime e super facili, non occorre girarle in padella quindi sono adatte anche a chi è alle prime armi in cucina!
Ingredienti per 8 baghrir:
- 110 gr di semolino
- 50 gr di farina
- 250 ml di acqua
- 5 gr di zucchero
- 3 gr di lievito di birra disidratato
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- semini di una bacca di vaniglia
- un pizzico di sale
- una noce di burro per la padella
Ingredienti per servire:
- miele o sciroppo d’acero + una noce di burro
- scorza di arancia (o miele ai fiori d’arancio)
- pistacchi tritati
Preparazione:
Stemperate il lievito di birra disidratato in una tazzina di acqua presa dal totale e quando è sciolto unitelo al resto dell’acqua.
In un frullatore inserite tutti gli ingredienti (tranne la noce di burro che è per la padella) e frullate per alcuni secondi, giusto il tempo di formare una pastella.
Fate riposare 30 minuti.
Trascorso il riposo siete pronti per far cuocere i baghrir: fate scaldare una padella antiaderente e ungetela con una punta di burro. Versate un mestolo di pastella nella padella e attendete che si formino i buchi e che la superficie sia completamente asciutta. A questo punto il baghrir è pronto in quanto non va girato. Con una spatola trasferitelo sul vostro piatto da portata. Procedete così con tutta la pastella ungendo sempre la padella tra uno e l’altro. Quando sono pronti tutti i baghrir potete servirli cosparsi da pistacchi tritati, scorza d’arancia o miele ai fiori d’arancio e un dadino di burro: super spugnosi, deliziosi e irresistibili!


Lascia un commento