
Preparo spesso le crepes di quinoa in versione salata ma oggi per merenda le ho realizzate dolci con una crema pazzesca a base di cacao, miele e acqua che ho sperimentato con le mie nipoti e devo dire che l’esperimento è riuscito! E’ venuta una bella crema liscia e densa, ideale per farcire le crêpes! Come alternativa alle classiche crêpes provate queste fatte frullando quinoa e acqua, sono perfette per soddisfare la voglia di dolce senza troppi sensi di colpa!

Ingredienti per le crêpes:
- 130 gr di quinoa tricolore o bianca (le crêpes più scure che vedete in foto sono realizzate con la quinoa tricolore e quelle bianche con la quinoa bianca.)
- 190 gr di acqua
- pizzico di sale
Preparazione delle crêpes:
Sciacquate la quinoa in un colino a maglie fitte quindi mettetela nel boccale del frullatore a immersione insieme all’acqua e al pizzico di sale. Frullate a lungo fino a ottenere una pastella. Fate scaldare una padella antiaderente e quando è calda versate un mestolino di pastella roteando la padella per formare la crêpes. Se la padella non è perfettamente antiaderente valutate di ungerla leggermente. Fate cuocere per 1 minuto per lato. Per capire quando è cotta dal primo lato provate a scuotere avanti e indietro la padella: se la crêpes si stacca dal fondo è pronta per essere girata!
Impilate le crêpes una sull’altra man mano che sono pronte. Farcite con la crema al cacao che trovate qui sotto o con ciò che più vi piace, sia dolce che salato!

Crema light al cacao
- 100 gr di cacao amaro
- 50 gr di miele
- 180 gr di acqua ghiacciata
Preparazione della crema:
Mettete in un piccolo mixer il cacao amaro, il miele e l’acqua che deve essere ghiacciata (lasciate in una brocca acqua e cubetti di ghiaccio per qualche minuto per averla bella ghiacciata) e azionate. Frullate per un paio di minuti e stop, la crema è pronta! Trasferitela in un vasetto con tappo e conservate in frigorifero, io l’ho consumata anche dopo 7 giorni e si è mantenuta cremosa e densa! Ottima per farcire crêpes, variegare dolci, sul porridge, spalmata sul pane tostato…


Lascia un commento