,

Ramazan pidesi – pane turco

Written by

·

Questo pane è fantastico, morbidissimo come una focaccia, ma anche croccante in superficie grazie ai semi misti e poi quell’aroma simile a origano conferito dai semi di nigella lo rende davvero particolare! Ottimo come pane di accompagnamento a hummus e insalate o da mangiare così com’è per merenda o aperitivo perché è troppo buono!  

Ingredienti per 2 ramazan pidesi:

  • 300 gr farina manitoba
  • 200 gr farina 00
  • 300 ml di latte fresco intero
  • 50 ml di olio di semi
  • 20 gr di sale fino
  • 25 gr di zucchero
  • 25 gr di lievito di birra fresco o 7 gr di quello disidratato
  • semi di: nigella, sesamo, girasole, lino, papavero e zucca
  • 4 tuorli e due cucchiai di latte per la finitura

Preparazione:

In una brocchetta fate sciogliere il lievito di birra nel latte a temperatura ambiente (consideratelo freddo di frigorifero se è estate o leggermente tiepido se è inverno) e mescolate bene. Nella ciotola della planetaria versate le farine e lo zucchero e mescolate brevemente con un cucchiaio. Aggiungete l’olio di semi e metà del latte con il lievito e azionate la planetaria con il gancio a uncino per impastare. Man mano che l’impasto si forma aggiungete il restante latte e per ultimo il sale. Fate impastare a lungo spegnendo e staccando l’impasto dal gancio diverse volte per renderlo bello incordato. Iniziate a impastare a media velocità e quando l’impasto si arrotola sul gancio ed è già abbastanza incordato alzate un po’ la velocità. Terminate di impastare sul banco di lavoro leggermente unto di olio dando all’impasto diverse pieghe, io ho utilizzato la tecnica “SLAP AND FOLD”. Online si trovano diversi video che mostrano questa tecnica, io l’ho imparata da Aurora Cavallo alias Cookergirl, che seguo sempre con passione.

Una volta che l’impasto è “chiuso” ovvero avete dato diverse pieghe e lo avete pirlato conferendogli una forma sferica potete riporlo in una ciotola unta con un velo di olio e chiusa con un coperchio o pellicola. 

Fate lievitare per 2/3 ore, dovrà raddoppiare in volume e il tempo di lievitazione dipende come sempre dalla temperatura dell’ambiente. Se è inverno riponete la ciotola nel forno chiuso con la luce accesa, farà da camera di lievitazione.

Una volta raddoppiato potete riporlo sul piano di lavoro e dividerlo in due porzioni.

Sistemate ogni porzione su una teglia rivestita di carta forno e con le mani schiacciate e allungate ciascuna porzione fino a conferirgli una forma ovale o tondeggiante. Fate lievitare ancora 1 ora nel forno chiuso e spento.

Trascorsa l’ora potete accendere il forno a 250°C modalità statica. 

Mentre il forno raggiunge la temperatura dedicatevi alla finitura del pane: sbattete 4 tuorli con 2 cucchiai di latte e spennellate tutta la superficie dei 2 pani. Fate questa operazione accuratamente, non dovranno esserci porzioni di pane senza uovo. A questo punto con l’indice e il medio praticate un bordo affondando le dita a 2 centimetri dal bordo esterno  per creare un cornicione. Create sempre con le dita un reticolo per dare la caratteristica forma al pane. Distribuite i semi di sesamo sul bordo e tutti i semi misti sulla superficie del pane. 

Quando il forno è in temperatura infornatelo nella parte basse del forno per circa 8 – 10 minuti. Dovrà essere ben dorato.

Sfornate, fate raffreddare e gustate! 

Guardate che bella anche la parte inferiore, sembra proprio una focaccia!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.