
Un dolcetto fresco e delizioso per una merenda estiva? Vi propongo le Lemon bars! Hanno una base burrosa quanto basta e un curd al limone che si prepara in un attimo e cuoce direttamente nel forno sopra la base al burro, facilissime da fare!

Ingredienti per 16 quadretti (corrispondenti a una teglia da 20 cm x 20 cm)
Per la base:
- 110 gr di burro freddo di frigorifero
- 50 gr di zucchero
- 150 gr di farina 00
- 1 pizzico di sale
Per il Lemon curd:
- scorza di 2 limoni + 2 lime (i lime sono a vostro gusto, se non li amate usate solo 2 limoni)
- 125 ml di succo di limone
- 4 uova intere
- 170 gr di zucchero bianco
- 30 gr di farina 00
Preparazione:
Mettete nel mixer il burro freddo tagliato a dadini, lo zucchero, la farina e il pizzico di sale e azionate fino ad ottenere un composto sabbioso. Foderate una tortiera da 20 cm x 20 cm con carta forno e versate sul fondo il composto ottenuto. Schiacciatelo uniformemente con il dorso di un cucchiaio e premete bene con una spatola in silicone (o sempre con il dorso di un cucchiaio).
Infornate a 180°C modalità statica e fate cuocere per 25 – 30 minuti.
Quando mancano 10 minuti dalla fine della cottura prendete una ciotola, versate lo zucchero, le scorze degli agrumi, il succo di limone, la farina e sbattete con una frusta. Aggiungete le uova e sbattete con le fruste elettriche o a mano fino ad ottenere un bel composto uniforme e liscio.
Trascorsa la mezz’ora di cottura della base, toglietela dal forno e versate sopra il Lemon curd lentamente. Infornate con attenzione e fate cuocere per altri 20 minuti.
A cottura ultimata estraete, fate raffreddare completamente e quando è freddo riponete in frigorifero per qualche ora. Solo quando è ben freddo potete toglierlo dallo stampo e tagliare le vostre Lemon bars come più vi piace: quadrate, rettangolari o come preferite! Conservare al fresco in frigorifero in un contenitore con coperchio e tenete a temperatura ambiente qualche minuto prima di servirlo.


Lascia un commento