
Uno dei miei libri preferiti sulle ricette di Natale è quello di Nigella Lawson, bè lei è stata un po’ il mio primo amore in fatto di ricette: io adoravo guardarla sulla BBC quando andavo al liceo e prendevo appunti davanti alla tv mentre ammiravo i suoi Kitchenaid dai colori pastello, i tegami in ghisa smaltata colori confetto e i suoi twin set in cashmere sempre perfetti! Le puntate natalizie erano le mie preferite, Nigella aveva una cucina- set piena di lucine e gli episodi erano fantastici perché mostravano una Nigella che girava per Londra facendo acquisti gourmet e poi rientrava a casa e iniziava ad accendere fornelli e padelle e dava il via alle preparazioni per una delle sue cene/banchetti con gli amici che iniziavano sempre con un drink di benvenuto! Ho diversi suoi libri ma Nigella Christmas è uno dei primissimi e contiene tante ricette che ho fatto e rifatto negli anni e che mi ricordano quelle puntate fantastiche! Oggi per celebrare questo periodo magico dell’anno ho preparato un drink di benvenuto che potete offrire ai vostri ospiti durante le feste proprio come Nigella!

ingredienti per 8 calici:
- 1 bottiglia di prosecco
- 130 ml di Cointreau
- 500 ml di succo di mirtillo rosso ( io l’ho preparato con il concentrato di lingonberry ovvero mirtillo rosso che si trova alla bottega gastronomica di Ikea)
- per decorare: lamponi e rametti di rosmarino
preparazione:
Mescolate in una caraffa ampia il succo di mirtillo rosso e il Cointreau e tenete in fresco fino al momento di servire. Quando siete pronti aggiungete il prosecco nella caraffa, mescolate leggermente e versate in calici da prosecco. Potete decorare con piccoli stecchini da cocktail o rametti di rosmarino infilzati di lamponi e tenuti nel freezer. Quando li tirerete fuori dal freezer si ricopriranno di una bellissima brina molto scenografica! Servite subito!




Lascia un commento