,

Pan gocciolo gigante

Written by

·

pan gocciolo 7

Un lievitato facile facile ma golosissimo, umido internamente e ricco di gocce di cioccolato, perfetto da preparare sia in versione monoporzione sia, perché no, anche in versione gigante come consiglia di fare Cooker girl dalla quale ho preso la ricetta! Io ho voluto dare un look natalizio al pan gocciolo utilizzando lo stampo in carta del panettone ma volendo potete semplicemente farlo cuocere su una teglia foderata di carta forno, vi verrà un “giga pan gocciolo”! Non contiene uova né burro, per questo è così leggero e morbidoso!

pan gocciolo 10

Ingredienti per il gel (o Tang Zhong):
  • 45 ml di acqua
  • 45 ml di latte
  • 15 gr di farina Manitoba
ingredienti per l’impasto:
  • 230 gr di farina manitoba
  • 100 gr di farina 00
  • 140 ml di latte
  • 50 gr di zucchero bianco
  • 6 gr di lievito di birra fresco (o 3 gr di quello disidratato)
  • 8 gr di sale fino
  • 200 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino di pasta di vaniglia (o semini di una bacca)
  • 35 gr di olio extravergine di oliva
  • un cucchiaio di zucchero semolato o in granella e un po’ di latte per la finitura

pan gocciolo 2

preparazione:

La sera prima preparate il gel: in un pentolino riunite acqua, latte e farina e fate scaldare mescolando continuamente per far sciogliere i grumi. Basterà qualche minuto, il composto dovrà addensarsi e assumere una consistenza collosa simile a besciamella. Trasferite il composto in una ciotola e fate raffreddare. Quando è freddo riponete il composto in frigorifero tutta la notte o almeno per alcune ore.

Per preparare l’impasto riunite nella ciotola della planetaria le farine, il gel preparato in precedenza, lo zucchero e la pasta di vaniglia. Fate sciogliere il lievito nel latte e aggiungetelo a filo mentre l’impastatrice è in funzione con il gancio a uncino per impasti.  Quando il composto è quasi impastato del tutto aggiungete il sale e proseguite a impastare per circa 10 minuti. Per ultimo unire l’olio poco per volta, aspettando che venga ben assorbito dall’impasto prima di aggiungerne altro. Non abbiate fretta e se necessario staccate l’impasto dal fondo della ciotola e ripiegatelo su se stesso nella ciotola della planetaria per impastarlo uniformemente. Quando l’impasto è incordato togliete il gancio, date una forma sferica al panetto pirlandolo sul piano di lavoro e riponetelo nella ciotola della planetaria (ungetela leggermente se necessario) quindi coprite con un foglio di pellicola per alimenti. Fate riposare per 15  minuti.

Trascorsi i 15 minuti riprendete l’impasto e allargatelo sul piano di lavoro, distribuite le gocce di cioccolato sulla superficie e richiudete facendo delle pieghe per incorporare bene le gocce nell’impasto. Parlate nuovamente il panetto e mettetelo nella ciotola della planetaria coperta con pellicola a lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa 3 ore.

Trascorso il tempo della lievitazione sgonfiate l’impasto e a questo punto potete formare dei piccoli panini da 80 gr ciascuno oppure formare un unico grande pan gocciolo formando una sfera tondeggiante  su una teglia da forno rivestita di carta forno ( o metterlo nell’incarto da pan canasta da 500 gr come ho fatto io). In entrambi i casi occorre far lievitare nuovamente il pane per altre 2 ore circa, dovrà lievitare bene fino a triplicare di volume.

Prima di informare spennellate la superficie dei panini o del maxi pan gocciolo e  spolverizzare la superficie con zucchero in granella o zucchero semolato. Io prima di spennellarlo ho praticato anche una incisione a croce sulla superficie per agevolare l’oven spring.

Infornate in forno caldo a 170°C modalità statica e fate cuocere per 35 minuti. La superficie dovrà essere ben dorata. Fate raffreddare completamente prima di gustare – la prima regola ferrea di tutti i lievitati: mai aprirlo quando è caldo! –  Buona degustazione e soprattutto BUON NATALE!

pan gocciolo 4

Una replica a “Pan gocciolo gigante”

  1. Avatar endorsum

    molto bello! proverò 🙂

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.