
Preparo spesso questa ricetta che per me è un “salva cena” in quanto ho sempre in casa gli ingredienti ed è veramente buono, proteico e vegetariano ed è una valida alternativa al classico avocado toast quindi si può personalizzare con ciò che più piace! Potete completarlo con della feta sbriciolata, pinoli tostati, scorza di limone e peperoncino in fiocchi come nella mia versione ma è ottimo anche con uova in camicia o uova “mimosa” (ovvero uova sode tritate con qualche cappero + sale e pepe) oppure con edamame e insalatina… in ogni combinazione è sempre buonissimo!
Ingredienti per 2 toast:
- 2 fette di buon pane artigianale
- 1 tazza di piselli (anche surgelati)
- 2 cucchiai di tahina
- succo e scorza di mezzo limone
- sale e pepe a piacere
- 50 gr di feta sbriciolata
- 2 cucchiai di pinoli
- semi misti (zucca, sesamo, girasole)
- pizzico di peperoncino in fiocchi a piacere
- un filo di olio extravergine di oliva
- insalata mista per servire
Preparazione:
Sbollentate i piselli fino a renderli teneri, scolateli e metteteli in un mixer insieme alla tahina, il sale, il pepe e il succo di mezzo limone. Frullate e regolate la consistenza e il sapore aggiungendo eventualmente altro sale o altra tahina. Se è troppo densa aggiungete uno o due cucchiai di acqua fredda.
Tostate due fette di pane e impiattate.
Spalmate generosamente le fette con il finto avocado toast e arricchite con la feta sbriciolata, i pinoli tostati, semini misti a piacere, un pizzico di peperoncino in fiocchi, la scorza di limone e un filo di olio extravergine di oliva. Servite accompagnando con una bella insalata per completare il vostro pranzo!


Lascia un commento