Canestrelli – sentite profumo di natale?

Written by

·

canestrelli 9

Sentite anche voi profumo di Natale? I primi addobbi spuntano dei negozi e anche in qualche casa…. le lucine nei centri delle città sono accese e si inizia a pensare ai giorni di festa prenotando cose e facendo liste… Ci stiamo pian piano avvicinando a quel momento magico dell’anno e io adoro preparare ricette in stile natalizio come questi biscottini candidi perfetti per il tè delle cinque oppure da regalare confezionati in una bella scatola con nastro! La ricetta è semplicissima, io mi sono affidata a quella di Luca Perego contenuta nel suo libro LuCake, ottimo per tante ricette di base della pasticceria come glasse, creme e impasti che “bisogna saper fare” se vi sentite provetti pasticceri!

canestrelli 1

ingredienti per 25 canestrelli:
  • 3 tuorli d’uovo sodi
  • 130 gr di burro
  •  70 gr di zucchero a velo
  • 120 gr di farina 00
  • 90 gr di fecola di patate
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino di vaniglia o scorza grattugiata di 1 limone 
  • zucchero a velo per spolverizzare
canestrelli 5
preparazione:

La ricetta non potrebbe essere più semplice; in un mixer con la lama inserite tutti gli ingredienti ovvero:  burro freddo a dadini, i tuorli sodi, il pizzico di sale, farina, fecola, zucchero a velo, scorza di limone o vaniglia e azionate a velocità massima fino ad ottenere un composto “plastico” simile a pongo che rotola sulle pareti del mixer. Impasto pronto! Appiattitelo in un disco e avvolgetelo in un foglio di pellicola per alimenti. Fate riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Trascorso il periodo di raffreddamento riprendete l’impasto e stendetelo in una sfoglia dello spessore di 9 – 10 mm aiutandovi con una spolverata di farina sul piano di lavoro per non farlo attaccare. Per comodità consiglio di lavorare metà impasto per volta e conservare la metà di impasto che non si sta lavorando in frigorifero. Ricordatevi sempre che il burro ama il freddo quindi cercate di lavorare con mani fredde o in un ambiente non troppo caldo.  

Ritagliate i vostri canestrelli con uno stampino e allineateli in una teglia rivestita di carta forno che possa entrare in frigorifero. Fate raffreddare in frigorifero la teglia con i biscotti per 1 ora o di più se vi fa comodo. 

Al momento di cuocere i biscotti portate il forno a 175°C modalità statica e quando è in temperatura infornate la teglia e fate cuocere per 15 minuti controllando che non si scuriscano troppo.

Sfornate e fate raffreddare. Gustate freddi con un buon tè o caffè oppure confezionateli in graziosi sacchetti o scatolette e regalateli a chi volete bene! 

canestrelli 8

canestrelli 3

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.