,

Pan brioche sofficissimo con scorza di arancia e cioccolato bianco

Written by

·

pan brioche 1

Forse forse ho trovato la mia ricetta perfetta per il pan brioche…. sofficissimo, leggero, non ha burro eppure è così goloso! L’ho arricchito con scorza di arancia candita (residuo di Natale) e già che c’ero con cioccolato bianco tritato al coltello, è venuto super profumato e morbidissimo! Proverò sicuramente a rifarlo con altre varianti dato che in famiglia è stato approvato a pieni voti!

pan brioche 5

ingredienti per 1 pan brioche (stampo da plumcake da 30 cm) 
  • 320 gr di farina manitoba
  • 4 gr di lievito di birra disidratato
  • 50 gr di zucchero bianco
  • 1 uovo (+ 1 altro per la finitura insieme a 3 cucchiai di latte)
  • 120 gr di acqua
  • 80 gr di ricotta 
  • 1 cucchiaino di sale
  • 70 gr di cioccolato bianco 
  • 40 gr di scorza di arancia candita a dadini 
  • 2 cucchiai di zucchero di canna per la finitura

pan brioche 2

preparazione:

Mescolate l’acqua con il lievito di birra, aggiungete 3 cucchiai di farina presi dal totale e mescolate bene per sciogliere tutti i grumi.

Nella ciotola della planetaria versate la farina, l’uovo, la ricotta, lo zucchero, un cucchiaino di sale e il mix di lievito. Fate impastare a velocità media fino a formare un impasto liscio e incordato. Aggiungete i canditi e il cioccolato bianco tritato al coltello e impastate ancora qualche istante per incorporare bene gli ingredienti. Mettete l’impasto in una ciotola coperta con pellicola a lievitare in un luogo tiepido fino al raddoppio, ci vorranno 2 – 3 ore oppure tenete la ciotola a temperatura ambiente per 30 minuti giusto per far partire la lievitazione e poi riponete la ciotola in frigorifero per tutta la notte. 

Trascorso il tempo di lievitazione (se lo avete riposto in frigorifero portatelo prima a temperatura ambiente) sgonfiate l’impasto e dividetelo in 10 porzioni. Pirlate ciascuna porzione per conferire la forma sferica e “sigillare” bene l’impasto. Ponete le palline di impasto in uno stampo da plum cake rivestito di carta forno e fate lievitare in un luogo tiepido per 3 ore o comunque fino al raddoppio. Prima di informare sbattete 1 uovo con il latte e spennellate delicatamente la superficie del pan brioche. Cospargete con lo zucchero di canna e infornate in forno già caldo a 180°C per 30 minuti. 

Sfornate a cottura ultimata, fate raffreddare e sformate il pan brioche. E’ pronto per essere gustato così com’è o con un velo di marmellata di arance! Buona merenda!

pan brioche 6

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.