
Il clima si sta gradualmente rinfrescando e anche le ricette si fanno più autunnali ma soprattutto: si può accendere il forno con piacere e preparare biscotti e torte che fanno profumare tutta la cucina! La sbrisolona è una torta semplice semplice, di quelle da portare in tavola insieme al caffè per concludere il pranzo della domenica in dolcezza!

Ingredienti per 1 torta da 28 cm di diametro:
- 250 gr di farina 00
- 50 gr di farina di mais fioretto
- 200 gr di zucchero bianco
- scorza di 1 limone bio
- 1 cucchiaino di vaniglia in polvere naturale
- 150 gr di burro
- 1 uovo
- 160 gr di mandorle, metà con la pellicina e metà senza
- pizzico di sale
Preparazione:
Mettete in una ciotola il burro, le farine, la scorza di limone, la vaniglia, il sale e lo zucchero e con una forchetta sbriciolate il burro e incorporatelo alla farina fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite l’uovo e mescolate sempre con i rebbi di una forchetta così non scalerete l’impasto con le mani, cosa fondamentale.
Aggiungete le mandorle tenendone da parte qualcuna per decorare.
Il composto dovrà rimanere grezzo per creare la classica consistenza sbriciolata della torta.
Imburrate e infarinate una tortiera da 28 cm di diametro (io ne ho usata una più piccola e ho ottenuto altre 3 piccole sbrisolone) o rivestitela di carta forno e distribuite il composto senza premere, decorate con le mandorle tenute da parte e infornate a 180°C modalità statica per 35/40 minuti. La superficie dovrà dorarsi. Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire.


Lascia un commento