Una torta ricca e umida a base di pistacchi ma allo stesso tempo leggera e primaverile grazie ai suoi colori e alla decorazione in stile garden party! Gli ingredienti sono pochi e semplicissimi: burro, zucchero, uova e pistacchi, sceglieteli quindi di ottima qualità e divertitevi a decorare la torta con granella di pistacchi, violette o fiori di malva essiccati!
Ingredienti per 1 torta da 18 cm di diametro:
- 125 gr di burro morbido
- 125 gr di zucchero bianco
- 125 gr di pistacchi sgusciati non salati + altri 50 gr per la decorazione
- 3 uova
- 40 gr di farina 00
- 1 pizzico di sale
- 100 gr di zucchero a velo + succo di 1 limone per la glassa
preparazione:
Con le fruste e elettriche o la planetaria montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete le uova una alla volta sempre continuando a montare. Per ultimo aggiungete la farina 00, i pistacchi precedentemente tritati il più finemente possibile e il sale. Amalgamate tutti gli ingredienti mescolando bene quindi versate il composto in una tortiera a cerchio apribile imburrata e infarinata (o foderata di carta forno).
Infornate in forno già caldo in modalità statica a 170°C per 35 – 40 minuti, quindi a cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare completamente.
Quando la torta è fredda potete decorarla con la glassa preparata mescolando lo zucchero a velo con qualche cucchiaio di succo di limone (regolandovi sulla quantità di limone in base alla consistenza della glassa che deve essere fluida ma non liquida).
Decorate e piacere con la glassa, la granella di pistacchi e qualche fiore viola! Buona primavera!
Veramente spettacolare, dev’essere buonissima. Io poi adoro il pistacchio. Proverò a farla! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Grazie! Un caro saluto
"Mi piace"Piace a 1 persona