,

Cheesecake ai fichi – semplicissima! (senza cottura, senza uova, senza panna, senza gelatina)

Written by

·

fichi 4

Questa è la mia ricetta infallibile per la cheesecake senza cottura perché è l’unica versione che ho provato che non ha panna né uova né gelatina eppure rimane compatta e cremosa senza distruggersi quando si taglia a fette! Si presta a molti arricchimenti in superficie come frutti di bosco, fragole, Lemon curd…. io oggi  l’ho completata con fichi freschi, un filo di miele al rosmarino  e una spolverata di lamponi disidratati in polvere per un tocco chic! La ricetta della cheesecake che ho utilizzato è di Yotam Ottolenghi ( tempo fa ho postato la sua versione semplicissima e originale con miele al timo, se vi interessa cliccate qui).

fichi 2

Ingredienti per una torta di 20 cm di diametro:

Per la base:

  • 150 gr di biscotti Digestive integrali (o biscotti all’avena)
  • 70 gr di burro fuso
  • foglioline di timo fresco (se piacciono)

Per il ripieno:

  • 400 gr di yogurt greco colato (io ho utilizzato quello al 2% di grassi)
  • 400 gr di robiola di buona qualità
  • 150 gr di cioccolato bianco
  • un cucchiaino di vanilla bean paste (o semini di una bacca di vaniglia)
  • la scorza di 1 limone bio

Per completare:

  • 4-5 fichi freschi e maturi
  • 2 cucchiai di miele al rosmarino 
  • 1 cucchiaio di lamponi disidratati polverizzati per decorare (opzionale) e/o  foglioline di timo fresco

fichi 3

Preparazione:

Fate fondere a bagnomaria il cioccolato bianco (io posiziono una ciotola resistente al calore sopra un pentolino con due dita di acqua in leggera ebollizione in modo che il fondo della ciotola non tocchi l’acqua bollente).

Mentre il cioccolato si scioglie preparate la base: in un mixer frullate i biscotti, quindi aggiungete le foglioline di timo e il burro fuso e proseguite a frullare fino ad ottenere un composto sabbioso.

Foderate il fondo di una tortiera a cerchio apribile con della carta forno, distribuite il composto sul fondo e compattatelo con le mani o con una spatola in silicone per creare un bel fondo il più uniforme possibile come spessore. Riponete in frigorifero. Se avete i fogli di acetato vi consiglio di foderare i lati della tortiera con una striscia di acetato per un risultato più preciso quando toglierete la torta dalla tortiera.

Per la crema amalgamate con delle fruste elettriche lo yogurt, la robiola, la scorza di limone e i semini di vaniglia e quando è tutto ben amalgamato aggiungete pian piano il cioccolato bianco fuso e intiepidito. Quando la crema è omogenea e liscia versatela sulla base di biscotti distribuendo bene il composto con una spatola o il dorso di un cucchiaio.

Fate riposare in frigorifero per tutta la notte prima di servire, o di più se vi fa comodo.

Prima di servire decorate con fichi freschi, il miele al rosmarino e la polvere di lamponi disidratati. A piacere potete aggiungere anche qualche fogliolina di timo fresco. 

fichi 1

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.