
ll fine settimana mi piace preparare qualcosa da riporre nella mia scatoletta di latta per ogni evenienza: dal caffè dopo pranzo, al tè delle cinque, al break di metà mattina…. il più delle volte preparo biscottini che noi chiamiamo friandises… la versione di oggi è a base di nocciole e cioccolato fondente, un grande classico! Preparateli di piccole dimensioni, offriteli insieme al caffè sistemandoli in una bella ciotolina e vi sembrerà di essere in un hotel a cinque stelle!

ingredienti:
- 130 gr di nocciole tritate fini
- 125 gr di burro di buona qualità
- 100 gr di zucchero
- 150 gr di farina 00 + altra per il piano di lavoro
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- semini di 1\2 bacca di vaniglia o scorza di 1 arancia per aromatizzare
- 50 gr di cioccolato fondente per la decorazione
preparazione:
Nella ciotola della planetaria con il gancio a foglia fate amalgamare a media velocità il burro a temperatura ambiente con lo zucchero e i semini della vaniglia o la scorza di arancia. Quando il composto è cremoso aggiungete l’uovo, proseguite con la planetaria a media velocità, poi aggiungete la farina, la farina di nocciole e il pizzico di sale. Fate mescolare il tutto con la planetaria a bassa velocità fino ad ottenere un composto uniforme e morbido, abbastanza appiccicoso. Non dovrete toccarlo con le mani non vi preoccupate e non aggiungete farina.
Stendete un foglio di pellicola per alimenti sul piano di lavoro, con un colino spolverizzatela di farina e con l’aiuto di una spatola in silicone rovesciate dalla ciotola della planetaria l’impasto sul foglio di pellicola compattandolo. Spolverizzatelo di farina e con le mani appiattitelo in uno spesso disco. Avvolgetelo nella pellicola per alimenti e riponete in frigorifero per 2 ore o di più se vi fa comodo.
Quando siete pronti a creare i biscotti riprendete il panetto dal frigorifero, aprite il foglio di pellicola lasciando solo lo strato inferiore in modo che non si attacchi al piano di lavoro, spolverizzatelo con poca farina e stendetelo con il mattarello in una sfoglia di 1\2 cm di spessore. Ritagliate i biscottini con un coppa pasta tondo piccolo e allineate i biscotti su una teglia rivestita di carta forno. Riponete la teglia in frigorifero per 30 minuti – 1 ora.
Quando siete pronti a infornare fate preriscaldare il forno in modalità statica a 180°C e infornate per 13 – 15 minuti. I biscottini dovranno rimanere chiari internamente e avere i bordi dorati. Sfornate e fate raffreddare. Per decorare i biscotti fate fondere il cioccolato tritato a bagnomaria, quando è fuso usando un cucchiaino fate colare il cioccolato sui biscotti procedendo avanti e indietro in modo da creare una bella variegatura. Fate raffreddare completamente a temperatura ambiente. Conservare in una scatola di latta con coperchio e riponete in un luogo fresco.


Lascia un commento