
In estate mi piace fare questa colazione super fresca, colorata, un po’ cremosa, un po’ crunchy con tanti ingredienti buoni, sani, ricchi di benessere! Mi fa partire con la giusta energia! Il vero “game changer” è la granola fatta in casa, provate a farla anche solo una volta e non vorrete più mangiare quella confezionata! Questa è la mia versione preferita, dolce il giusto, croccante ma friabile, con un tocco magico di vaniglia e sale che mi fa impazzire!

Ingredienti per la granola (dosi per 1 barattolo grande):
- 100 gr di fiocchi di avena
- 100 gr di grano saraceno in chicchi
- 100 gr di mandorle con la pelle
- 50 gr di semi di girasole (o 25 gr semi di girasole e 25 gr semi di zucca)
- 50 gr di chips di cocco essiccato (io lo acquisto da DM, ottimo)
- 1 cucchiaino di vaniglia naturale in polvere o pasta (o semini di 1 bacca)
- 30 gr di olio di cocco
- 60 gr di sciroppo d’acero
- un bel pizzico di sale
Preparazione della granola:
Radunate tutti gli ingredienti in una ciotola. Se l’olio di cocco è solidificato fatelo sciogliere e intiepidire prima di utilizzarlo. Mescolate molto bene. Distribuite la granola in una teglia rivestita di carta forno e infornate a 160°C per 12/15 minuti. A questo punto estraete la teglia dal forno e date una bella mescolata. Rimettete in forno e proseguite per altri 5/7 minuti, sorvegliandola spesso perché tende a bruciare… Una volta che è ben dorata estraete, fate raffreddare completamente e solo quando è fredda potete trasferirla in un barattolo o una scatoletta di latta con coperchio.

Ingredienti per la colazione:
- Frutta fresca a piacere (mango, arancia, fragole, frutti di bosco)
- Granola (qualche cucchiaio)
- Semi di chia (un cucchiaino)
- Quinoa soffiata (a piacere)
- Miele o sciroppo d’acero o melassa di datteri (io la acquisto da DM, è ottima)
- Qualche pistacchio o altra frutta secca a piacere o semi di zucca
Preparazione della colazione:
Per preparare una bella ciotola invitante vi consiglio di prendere una ciotola carina non troppo fonda e sistemare su un lato il vostro yogurt preferito (yogurt greco, skyr, yogurt di soia o yogurt bianco) e tagliate la frutta che volete utilizzare.
Sistemate la frutta nella ciotola dello yogurt seguendo un senso estetico; a me piace lasciare delle fettine di mango tutte vicine, le fettine di arancia sovrapposte e i frutti rossi sparsi.
Completate con la granola e a piacere potete aggiungere semi di chia, quinoa soffiata e qualche pistacchio tostato salato. Servite con miele o sciroppo d’acero o – come faccio io – con la melassa di datteri per dolcificare a piacimento la vostra ciotola!
Ottima per merenda o una colazione tardiva della domenica…. Enjoy!


Lascia un commento