Una crostata semplicissima ma anche chic grazie alla decorazione di more e violette, perfetta come dopo cena o una merenda elegante. La crostata è formata da una frolla al cacao, una base di confettura extra di more e mirtilli e una ganache fondente. Facilissima da fare e potete decorarla come più vi piace! Io ho usato more e mirtilli freschi, praline ai frutti di bosco ricoperte di cioccolato e violette fresche!
ingredienti per una crostata da 25 cm di diametro
per la frolla:
- 125 gr di burro
- 125 gr di zucchero bianco
- 1 uovo
- 2 gr di sale fino
- 200 gr di farina 00
- 40 gr di cacao
per il ripieno:
- 1 vasetto di confettura di more + 100 gr tra more e mirtilli
- 100 gr di cioccolato fondente
- 100 gr di panna fresca
- per decorare more e mirtilli freschi, dragée al cioccolato
preparazione:
In una planetaria con il gancio impastate il burro morbido con lo zucchero e il sale. Unite la farina e il cacao setacciato e appena le polveri si sono incorporate spegnete la planetaria e avvolgete il panetto ottenuto in un foglio di pellicola per alimenti. Riponete in frigorifero per almeno 30 minuti, o di più se vi fa comodo.
Quando siete pronti estraete la frolla dal frigorifero, impastatela leggermente e stendetela in una sfoglia di 0,5 centimetri con l’aiuto di matterello e una spolverata di farina. Foderate il vostro stampo da crostata o formate la crostata con l’anello microforato ritagliando prima il centro e poi i lati.
Farcite con la marmellata extra di more precedentemente mescolata a more e mirtilli freschi e riponete in frigorifero per 10 minuti.
Accendete il forno a 180°C modalità statica (conservate la torta in frigorifero mentre il forno giunge a temperatura) e infornate la torta per 30 minuti. Estraetela e fate raffreddare.
Per la ganache tritate il cioccolato fondente finemente e riponetelo in una ciotola resistente al calore.
Fate scaldare la panna e appena raggiunge il bollore spegnete il fuoco e versatela sul cioccolato. Attendete 1 minuto, poi mescolate con una spatola in silicone fino a ottenere una bella crema liscia. Versatela sulla marmellata e livellate bene con una spatola. Fate raffreddare a temperatura ambiente e decorate con more mirtilli e dragée al cioccolato. A piacere aggiungete qualche violetta. Conservate in frigorifero ma tenetela 15 minuti a temperatura ambiente prima di servirla!