I fiocchi di cereali come orzo farro e avena sono ingredienti fantastici: sani e nutrienti, versatili per creare torte, pane, barrette e la mitica granola che altro non è che un muesli tostato fatto in casa. All’estero nelle catene come Pret a manger, eat o Starbucks il bicchiere di yogurt con granola e frutta non manca mai e devo ammettere che anche qui da noi sta prendendo piede l’abitudine di fare una sana colazione o uno spuntino con yogurt e granola. Così questa mattina, per affrontare la giornata con una sferzata di energia ho deciso di fare un bel barattolo contenente uno yogurt greco arricchito da fragole leggermente caramellate sul fondo e la mia granola fatta in casa. Per completare, una spremuta fresca di agrumi e non ci resta che dare il via alle attività della giornata!
Ingredienti per la granola:
- 100 gr di burro
- 200 gr di zucchero di canna
- 125 gr di fiocchi d’avena
- 125 gr di fiocchi d’orzo ( o 250 gr di fiocchi di avena)
- 100 ml di sciroppo d’acero
- 70 gr di noci miste (noci, nocciole, arachidi, pinoli, pistacchi)
- 70 gr di semi misti (zucca, girasole, lino, sesamo bianco e nero, papavero)
- 30 gr di uvette o altra frutta secca mista
- 50 gr di misto frutta tropicale candita (nel mio c’è mango, papaya, banane, cocco, mele e uvetta)
Preparazione della granola:
Foderate accuratamente una teglia rettangolare con carta forno (si formerà un leggero caramello sul fondo e la carta forno aiuta a non rovinare la teglia e ad estrarre il composto più facilmente)
In una padella antiaderente tostate le noci miste, poi tritatele grossolanamente con un coltello.
In una casseruola capiente sciogliete il burro, aggiungete lo zucchero e portate a bollore. Spegnete il fuoco e aggiungete i fiocchi d’avena, le noci, i semi, la frutta secca e lo sciroppo d’acero. Mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Versate il composto nella teglia rivestita con carta forno e livellate il composto con il dorso di un cucchiaio.
Cuocete a 180°C per 30 minuti. Estraete la teglia e fate raffreddare.
Una volta fredda trasferite la granola su un tagliere e con un coltello affilato sbriciolate grossolanamente la granola fino ad ottenere degli agglomerati più o meno grandi a seconda dei vostri gusti.
Unite ai dadini ottenuti il mix di frutta tropicale candita per un gusto ancora più ricco!
Preparazione della composta express di fragole:
Tagliate due manciate di fragole a dadini, sciacquatele sotto l’acqua corrente e fatele cuocere in una padella antiaderente con due cucchiai di zucchero per alcuni minuti fino ad avere delle fragole morbide e un pò caramellate quasi fossero una marmellata. Fate raffreddare.
Preparazione del barattolo:
Disponete sul fondo del barattolo un paio di cucchiai di composta di fragole ormai fredda, aggiungete il vostro yogurt alla vaniglia e completate con la granola. Buona colazione!
Felice domenica a te…
Impazza ovunque questo tipo di colazione, tranne a casa mia! Sono un po’all’antica io, ma fortunatamente la curiosità mi tiene sveglia nel cimentarmi in tanto altro. La tua è deliziosa solo a vederla.
"Mi piace"Piace a 1 persona