L’atmosfera si fa sempre più Natalizia, l’avvento è ufficialmente iniziato ed è ora di pianificare le feste natalizie, a partire da un bel drink che può essere servito accompagnando stuzzichini e panettoni gastronomici per un brindisi natalizio senza troppi sforzi! La mia proposta per un aperitivo originale e un po’ esotico è un Old Fashioned aromatizzato alla vaniglia, arancia e spezie chai, profumatissimo, servito con datteri ripieni di caprino e scorza d’arancia che richiamano il profumo del drink (presi dal libro di Erin Gleeson – The Forest Feast). Seguite il blog per altre ricette di cocktail e stuzzichini nelle prossime settimane!
Ingredienti per 4 drink:
Per lo sciroppo alla vaniglia chai
- 200 ml di acqua
- 4 bustine di tè nero indian chai
- 2 stecche di cannella
- 2 bacche di anice stellato
- 4 cucchiai di estratto di vaniglia (o semini di una bacca)
- 80 ml di sciroppo d’acero
Per i drink
- 200 ml di bourbon
- 200 ml di sciroppo alla vaniglia chai
- 2 arance (1 da spremere e 1 per la decorazione)
- qualche goccia di angostura
- 200 ml di acqua tonica per completare
- 4 stecche di cannella per decorare
- 8 bacche di anice stellato per decorare
- cubetti di ghiaccio
Preparazione dello sciroppo:
In un pentolino fate scaldare 200 ml di acqua e quando raggiunge il bollore spegnete il fuoco, aggiungete la vaniglia e mettete in infusione le 4 bustine di tè chai, la cannella, l’anice stellato e lasciate in infusione per almeno 1 ora, ma anche di più se vi fa comodo. Trascorso il tempo di infusione eliminate le bustine di tè chai e fate raffreddare completamente il composto lasciando la cannella e l’anice stellato che continueranno ad aromatizzare il tè.
Quando il composto è freddo aggiungete lo sciroppo d’acero e mescolate.
Distribuite in 4 bicchieri qualche cubetto di ghiaccio e versate 50 ml di bourbon per ciascun bicchiere e altrettanti 50 ml di sciroppo chai, il succo di 1 arancia e qualche goccia di angostura, completate con una spruzzata di acqua tonica e decorate con la fetta di arancia, la stecca di cannella e l’anice stellato.
Ingredienti per 8 datteri ripieni:
- 8 datteri medjoul
- 100 gr di caprino
- una macinata di pepe nero e un cucchiaino di olio extravergine di oliva
- scorza di 1 arancia per decorazione
Preparazione dei datteri:
In una ciotolina mescolate il caprino con il pepe nero e un cucchiaino di olio extravergine di oliva. Eliminate il nocciolo ai datteri aprendoli a libro, farcite con un cucchiaino di caprino e chiudete lasciandone fuoriuscire giusto un po’. Grattugiate la scorza d’arancia direttamente sui datteri.
Sistemate i bicchieri su un vassoio con accanto i datteri farciti e servite!