Mi piace fare la panna cotta, è facilissima e trovo che sia un dessert al cucchiaio elegante nella sua semplicità. Si può personalizzare in molti modi e oggi avevo proprio voglia di un dolce che fosse bianchissimo e morbido, dal sapore fresco, dolce, cremoso ma con una nota croccante. Così ho pensato all’accoppiata vincente dello yogurt greco con miele e noci e sono nati questi barattoli di panna cotta che ho chiamato “la Grecia nel barattolo” semplici, buonissimi e anche un pò chic non trovate? Piaceranno a tutti ve lo assicuro!
Ingredienti per 8 barattoli:
- 200 ml di panna fresca
- 200 ml di latte fresco intero o scremato
- 400 gr di yogurt greco
- 100 gr di zucchero a velo
- 4 fogli di gelatina
- 2 cucchiai di miele
- 2 cucchiai di sciroppo d’acero
- una manciata di gherigli di noci
Preparazione:
Ammollate i fogli di gelatina in una pirofila piena di acqua fredda.
In un pentolino mettete la panna, lo zucchero a velo e il latte e scaldate a fiamma media. Quando il composto di panna e latte ha raggiunto il bollore, spegnete il fuoco e aggiungete i fogli di gelatina ben strizzati. Mescolate bene con una frusta per far sciogliere la gelatina. Fate intiepidire per 10 minuti, poi aggiungete lo yogurt e mescolate bene con una frusta. Distribuite il composto nei vostri barattoli o bicchierini monoporzione.
Fate raffreddare a temperatura ambiente, poi riponete in frigorifero per almeno 10/12 ore.
Al momento di servire scaldate per qualche secondo a microonde il miele e lo sciroppo d’acero e distribuitene un cucchiaio in ogni barattolo. Decorate con i gherigli di noci sminuzzate grossolanamente al coltello.
Servite in tavola e gustate “la Grecia nel barattolo”!
Molto chic! Sia per il nome che per la composizione 😀
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Prego! 😀
"Mi piace""Mi piace"
adoro!!!!! ❤ grecia compresa!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Elisabetta!
"Mi piace""Mi piace"