Ho colto l’occasione di San Valentino che è alle porte per preparare una torta che volevo fare da parecchio tempo: la Persian Love Cake, una torta a base di farina di mandorle al sapore di cardamomo, mandorle e acqua di rose e decorata da pistacchi tritati e boccioli di rosa. Per la ricetta sono stata indecisa fino all’ultimo se seguire quella del mio nuovo libro (che adoro) “The Saffron Tales” di Yasmin Khan che fa una torta semplice, solamente glassata oppure quella più ricca e farcita dell’eccentrica Katherine Sabbath. Alla fine, vista l’occasione di festa ho voluto creare una torta per stupire e ho seguito la ricetta della Sabbath che è stata ripresa anche da Amy del fantastico blog Constellation Inspiration ma ho modificato la farcitura dato che c’era troppa panna e burro oltre ai formaggi cremosi e devo dire che è venuta perfetta, cremosissima e leggera al punto giusto!
La torta è fantastica se vi piacciono i sapori speziati ma delicati. Sta a voi dosare la quantità di cardamomo e di acqua di rose. Io personalmente adoro ogni tipo di spezia e più un sapore mi risulta “nuovo” e più mi piace quindi le dosi indicate nella ricetta sono quelle che ho utilizzato io, ma sentitevi liberi di regolare l’intensità dei sapori come preferite!
Ingredienti per una torta di 18 cm di diametro (verrà alta circa 13 cm)
- 200 gr di burro tagliato a quadretti
- 200 gr di cioccolato bianco tritato grossolanamente
- 150 gr di zucchero muscovado o di canna
- 250 ml di acqua bollente
- 2 uova
- 170 gr di farina autolievitante
- 200 gr di farina di mandorle
- 1 cucchiai di cardamomo verde in polvere
- 2 cucchiai di zenzero
- 1 cucchiaio di cannella
Ingredienti per la farcitura:
- 250 gr di mascarpone
- 300 gr di robiola
- 100 gr di zucchero bianco
- 4 cucchiai di acqua di rose
- una punta di coltello di colorante alimentare in polvere color rosa
Ingredienti per la decorazione:
- Una manciata di rose essiccate o petali di rose essiccati (io uso i Boutons de roses di Dammann Frères)
- una manciata di pistacchi
Preparazione:
In un pentolino fate sciogliere il burro, il cioccolato bianco, l’acqua bollente, lo zucchero, il miele mescolando di tanto in tanto finché è tutto sciolto e amalgamato. Spegnete il fuoco e trasferite il composto in una ciotola resistente al calore e lasciate raffreddare almeno 30/40 minuti.
Aggiungete al composto le uova, la farina, la farina di mandorle, le spezie e mescolate con le fruste elettriche o con la planetaria per qualche minuto.
Imburrate e infarinate una tortiera rotonda oppure utilizzate lo staccante spray alimentare e versate il composto.
Infornate a forno già caldo a 160°C in modalità ventilata per 60 minuti o anche di più se necessario: fate la prova stecchino dopo 1 ora e verificate se è umido o asciutto. Se è asciutto potete estrarre la torta e lasciarla raffreddare nella tortiera completamente; se è umido o sporco di impasto proseguite la cottura di altri 10 minuti e rifate la prova stecchino. Non abbiate paura di cuocere troppo la torta: essendo un impasto molto ricco e umido non si seccherà ma acquisirà un bell’aroma quindi controllate bene che lo stecchino esca pulito dall’impasto!
Una volta che la torta è completamente fredda (io di solito le preparo la sera e il giorno dopo procedo alla farcitura) potete sformarla e rifilare la superficie qualora dovesse esserci una parte di torta più alta. Dovete ottenere un cilindro. Capovolgete la torta in modo che la parte rifilata stia sotto e con un coltello seghettato tagliate 3 dischi di uguale spessore.
Preparate a questo punto la farcitura: con uno sbattitore elettrico o la planetaria sbattete il mascarpone con la robiola e lo zucchero aggiungendo l’acqua di rose poco per volta assaggiandola per regolare l’intensità del sapore. Aggiungete anche il colorante per ottenere un colore rosa tenue. Se preferite potete trasferire la crema in una sac à poche, ma un cucchiaio andrà benissimo.
Per l’assemblaggio della torta io ho utilizzato un cake ring e i fogli di acetato, ovvero l’anello di metallo regolabile e i fogli di plastica trasparente alimentare da inserire all’interno del cake ring che andranno ad avvolgere la torta. Se non avete il cake ring potete semplicemente lavorare su un tagliere o un cartoncino rigido per torte, l’importante è che sia comodo per trasferire la torta in frigorifero e sulla alzatina o il vostro piatto di portata.
Procedete a farcire la torta spalmando la quantità desiderata di farcia su ogni strato e terminate l’ultimo strato con la crema livellando bene con una spatola o il dorso di un cucchiaio. Io sono stata parsimoniosa con gli strati di crema, quindi me ne è avanzata un po’ che ho utilizzato per ricoprire tutti i lati della torta. Con il senno di poi avrei messo più cream cheese tra gli strati e aver lasciato la torta “naked” come si usa appunto fare con le “naked cake”. Decidete voi come procedere anche in base ai vostri gusti!
Farcita e assemblata, la torta può essere decorata come preferite con le rose essiccate e i pistacchi, ma se vi piace potete provare anche con fiori freschi, meringhette ecc…
Mettete in frigorifero la torta per un’oretta o fino al momento di servire. Se avete utilizzato i fogli di acetato e lasciate la torta “naked” conviene lasciare la torta una mezz’ora in freezer prima di eliminare i fogli; in questo modo una volta tolta la torta dal freezer l’acetato si staccherà senza trascinare la crema. Prima di servirla lasciate la torta a temperatura ambiente per 10 minuti.
E ora non mi resta che augurarvi ti trascorrere ogni giorno come se fosse sempre San Valentino! L’amore è il sale e lo zucchero della vita, e si sa, non posiamo proprio farne a meno! Scatto social per l’occasione:
Una bellissima torta! Ho una ricetta per una torta con il cioccolato bianco ma questa mi incuriosisce molto, l’aggiunta di spezie trasforma la torta….perfetta per San Valentino.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie Flavia per il commento e per essere passata dal blog!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bellissima😍
"Mi piace""Mi piace"
Grazie mille!
"Mi piace""Mi piace"
Ah, ora devo comprare anche io quelle rose! Adoro la roba della Dammann e questa torta è bellissima!!
"Mi piace""Mi piace"
Anche io vado ai matti con tutti i tè e tisane della Dammann, ti capisco! I bouton di rose sono ottimi anche per aromatizzare tè verde e tè nero lasciati in infusione insieme al tè!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Appena salgo a Milano, cerco di farmi una scappata lì, così le compro anche io 😀
"Mi piace""Mi piace"
Davvero bella, interessante e particolare. Da provare!
"Mi piace""Mi piace"
Grazie!!!
"Mi piace""Mi piace"