Uno degli aromi che più mi piace usare in cucina è la scorza di limone. Nei piatti salati dona freschezza e originalità, nei dolci è in grado di conferire un profumo e un gusto meravigliosamente naturale… se si abbina a preparazioni cremose a base di tuorli e zucchero direi che è uno dei sapori più buoni al mondo, semplicissimo eppure così perfetto, e insostituibile! Oggi ho utilizzato la scorza di limone per fare un ottimo gelato alla crema fatto in casa con l’aiuto della mia gelatiera Kitchenaid! Per la realizzazione della ricetta ho seguito i conigli di Lydia Capasso e Simone De Feo del libro “Gelati” che vi consiglio vivamente perché contiene tante ricette creative!
Ingredienti per 4 persone:
- 600 gr di latte fresco intero
- 100 ml di panna fresca
- 200 gr di zucchero semolato
- 100 gr di tuorli (circa 5 tuorli)
- la scorza di 2 limoni bio
- un cestino di lamponi per servire (opzionale)
Preparazione:
In un pentolino riunite latte, panna, tuorli, zucchero e mescolate con una frusta per amalgamare bene. Aggiungete la scorza di due limoni bio utilizzando un pelapatate in modo da prelevare solo la parte gialla. Fate scaldare a fuoco medio mescolando di tanto in tanto e portate il composto a 85°C, quindi spegnete e versate la preparazione in una brocca con beccuccio filtrandola per eliminare le scorze. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente mescolando di tanto in tanto. Quando il composto è tiepido o freddo, potete versarlo nella gelatiera e fate mantecare per 30 minuti.
Prima di servire, se il gelato è molto cremoso, potete farlo rassodare in freezer in una vaschetta di plastica con coperchio per circa 1 ora o due. Servite in una coppetta con qualche lampone se vi piace.
Wow quanto vorrei essere capace di fare il gelato fatto in casa!
"Mi piace""Mi piace"
Ciao! Con una gelatiera fare il gelato è davvero facile! Io utilizzo la gelatiera Kitchenaid con cui mi trovo molto bene! Te la consiglio se hai già una planetaria Kitchenaid.
"Mi piace"Piace a 1 persona